A cura della Redazione

Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 agosto 2017, il  personale della Sezione Polizia Stradale, unitamente ad una pattuglia del Distaccamento di Sorrento, coordinati dal Commissario capo. della Polizia di Stato  Valentino Marinello, e in collaborazione con altro personale dell’Ufficio Sanitario della Questura di Napoli, coordinati dal medico capo, Francesco Sartanaro, hanno espletato un servizio di prevenzione e repressione del fenomeno della guida sotto l’effetto di alcol e l’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope, denominato “Drogometro”.

Tale dispositivo ha previsto l’accertamento delle violazioni ex art. 186 del Codice della strada, mediante l’utilizzo delle apparecchiature Alcolblow per un controllo preliminare e, nel caso questo avesse dato esito positivo, successivamente con utilizzo di etilometro in dotazione a questo reparto, Drager Alcooltest 7110.

Per quanto concerne, invece, l’accertamento preliminare per la verifica dell’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope, il personale medico della Questura, ha proceduto, al prelievo, non invasivo, di campioni di fluido salivare, mediante l’ausilio del macchinario Drug Read.

La copiosa attività di prevenzione, posta in essere dal personale della Polizia di Stato, in due posti di controllo, ha fatto sì che fossero controllati 58 veicoli e relativi conducenti.

In seguito alla riscontrata positività all’alcol di 5 conducenti, si è proceduto alla denuncia in stato di libertà per 4 di essi, con il contestuale ritiro della patente di guida.

All’altro conducente, con un tasso alcolemico inferiore a 0,80, è stata contestata la violazione amministrativa.

Per quanto riguarda gli accertamenti sulle sostanze stupefacenti, i riscontri  hanno accertato che 3 conducenti sono stati trovati positivi alla cocaina, anfetamine e cannabinoidi, al controllo preliminare a mezzo di apparecchiatura Drug Read.

Per tali soggetti, trovati già positivi all’alcool, si dovranno attendere i risultati delle analisi di conferma che verranno espletate presso il laboratorio di tossicologia forense di Roma.

L'operazione ha pemesso il controllo di 18 infrazioni al  codice della strada, il ritiro di 3 patenti; e la decurtazione di 60 punti patente.

Intanto, continua l’attività di prevenzione e controllo della Polizia Stradale durante le notti estive della movida, per far si che ci sia divertimento e non eccesso.