A cura della Redazione

A bordo del suo fuoristrada aveva uccellini protetti, arrestato un pluripregiudicato 52enne di Ercolano. L'uomo è stato fermato dai carabinieri della Stazione di Montesano sulla Marcellina (Salerno). All'atto del controllo ha manifestato una certa insofferenza. I militari, eseguendo la perquisizione del veicolo, hanno trovato tre gabbie con venti cardellini vivi, una specie protetta classificata quale fauna - bene indisponibole dello Stato, e dunque sottratti al patrimonio naturale (da qui il reato di furto). Ma non solo. Nell'auto c'erano anche una busta di mangime e contenitori per l’acqua, utilizzati per attirare nella gabbia gli uccelli.

Il 52enne, inoltre - comme appurato dai carabinieri - utilizzava alcuni dei volatili quali “richiami vivi” per attirare nelle gabbie gli altri uccelli, che sarebbero stati successivamente destinati al mercato nero con prezzi compresi tra i 25 ed i 50 euro l’uno, a seconda della varietà.

L'uomo è stato arrestato per furto venatorio e denunciato in stato di libertò in stato di libertà per maltrattamento di animali, esercizio di uccellagione e uso abusivo di richiami vivi per la cattura di volatili, anche di specie protetta.

I carabinieri, in collaborazione con personale veterinario dell’ASL di Salerno, hanno attivato le procedure di affidamento degli animali ad un ente di protezione faunistica per accertamenti zooiatrici e la successiva rimessa in libertà in area protetta.

L’uomo è stato trattenuto all’interno delle camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook