A cura della Redazione

In tre si erano presentati in un ristorante di Ercolano per chiedere il "pizzo" per conto del clan Birra. Salvatore De Gaetano, 38 anni, in permesso premio dal carcere di Ariano Irpino dove era recluso per rapina, Luigi Cozzolino, 42enne, e Luigi Miranda, 47enne, sono stati arrestati dai carabinieri dell'aliquota operativa di Torre del Greco e della Tenenza di Ercolano con l'accusa di tentata estorsione aggravata da finalità mafiose.

Funziona il "modello Ercolano", una sinergia tra commercianti, forze dell'ordine e associazioni antiracket volta a debellare la piaga del "pizzo", che ha ormai fda scuola in tutta Italia sul fronte della legalità.

Mentre Cozzolino e Miranda lo attendevano in macchina, De Gaetano era entrato nel locale e aveva chiesto della titolare a cui aveva rivolto una richiesta di contante per conto “dello zio Giovanni “ (Birra), adesso in carcere in regime di 41 bis.

Ma non era la prima richiesta. De Gaetano era già andato a pretendere denaro tempo addietro; i titolari allora presero tempo. Giorni fa era tornato di nuovo e intimò che aveva bisogno di soldi. Anche allora i titolari non li consegnarono con un pretesto.

Dopo l’ultimo tentativo sono intervenuti i militari dell'Arma, che hanno arrestato i tre malviventi. Al termine delle formalità sono stati tradotti al centro penitenziario di Secondigliano.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook