A cura della Redazione

«I Carabinieri nucleo Tutela Patrimonio Culturale, in collaborazione con i militari dell'Arma di San Giorgio a Cremano, hanno riconsegnato alla città l'ultima porta del XVII sec. che era stata sottratta dal piano nobile di Villa Bruno nel 1993 insieme ad altri esemplari». Lo annuncia con un post su Facebook il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno. 

Il reperto - dall'alto valore storico e artistico - è stato rinvenuto in un'abitazione privata di Firenze. La porta è composta da due ante in legno, decorate in oro e affrescate a motivi floreali su fondo d'oro.

«Risistemeremo le porte stile rococò al loro posto, riportando così gli ambienti della Cilla al loro originario disegno - commenta il primo cittadino -. Attraverso l'assessore al Patrimonio, Pietro De Martino, stiamo lavorando per riportare alla luce le opere che compongono il nostro capitale artistico, purtroppo spesso oggetto di furti. Pochi giorni fa è stata risistemata nel giardino di Villa Bruno anche la scultura futurista dell'artista Guglielmo Roehrsse "Donna nel vento" (1997) che era stata più volte vandalizzata da ignoti fino a scomparire dai giardini pubblici, davanti al cinema Flaminio. Siamo un territorio a vocazione culturale. I beni restituiti alla città - ha concluso il sindaco - sono come doni che riceviamo per la seconda volta».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook