A cura della Redazione

Il 12 gennaio scorso, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Giugliano in Campania hannop localizzato e catturato Filippo Ronga, 42 anni, pluripregiudicato, ritenuto affiliato al clan camorristico “Ranucci” operante a Sant’Antimo e Comuni limitrofi.

L'uomo era latitante dall’aprile 2013, allorquando fu colpito da un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Avellino per una pena da espiare di 4 anni di reclusione per rapina e da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il medesimo reato.

Ronga è stato intercettato in piazza Sant’Erasmo a Formia, mentre si spostava a piedi accompagnato da un uomo e da una donna.

Fermati dai militari, il latitante ha opposto una forte resistenza da cui ne è scaturita una colluttazione. Il 42enne ha estratto finanche una una pistola semiautomatica cal. 9×21 marca Tanfoglio, poi risultata con matricola abrasa, carica e con il colpo in canna, puntandola contro un carabiniere.

Un altro militare, quindi, vista la situazione di imminente e grave pericolo, ha così esploso tre colpi con l’arma d’ordinanza, colpendo Ronga alla regione toracica e a una gamba. Per le ferite riportate, l'uomo è tuttora ricoverato presso l’Ospedale Civile di Formia, in prognosi riservata e piantonato in stato di arresto per tentato omicidio, porto abusivo di arma clandestina e resistenza a pubblico ufficiale.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook