A cura della Redazione

Sequestrati oltre 100mila euro a due ex dipendenti del Comune di Scafati. Il provvedimento è stato eseguito dalla Guardia di Finanza su disposzione della Procura regionale della Corte dei Conti. Confiscati beni immobili e somme di denaro.

I due professionisti (un consulente ed un commercialista), impiegati come collaboratori presso l'Ente per curare gli aspetti contabili e fiscali del Piano di Zona, stando alle accuse mosse nei loro confronti, accedendo al programma gestionale del Comune avrebbero alterato i dati relativi ai loro stipendi, facendo così risultare un indebito e fittizio credito d'imposta a loro favore, chiedendone poi il rimborso o l'utilizzo in sede di dichiarazione all'Erario.

Per gli inquirenti il sistema sarebbe stato posto in essere per ben tre anni, consentendo ai due soggetti di trarre un ingiusto profitto nell'ordine di 50mila euro pro capite e di cagionare alle casse comunali un danno di oltre 112mila euro.

Per aver concorso al danno erariale, risulta coinvolto anche il responsabile pro tempore dell'Ufficio Economico-Finanziario del Comune il quale, sempre secondo l'accusa, avrebbe sottoscritto mandati plurimi di pagamento con importi eccedenti le ritenute versate ai due ex impiegati, che hanno poi provveduto a chiedere gli illegittimi rimborsi.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook