YMA-latte

Ercolano - Gufo Reale Indiano tenuto in negozio in condizioni non consone alla sua natura

Ercolano - Gufo Reale Indiano tenuto in negozio in condizioni non consone alla sua natura

Il titolare è stato denunciato dai Carabinieri del CITES

(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione

I Carabinieri Forestali del nucleo CITES di Napoli (che si occupa di specie animali a rischio estinzione) hanno effettuato controlli in un esercizio commerciale di vendita animali ad Ercolano. L'obiettivo era quello di verificare la tracciabilità e la corretta detenzione di un rapace notturno della specie Bubo Bengalensis (Gufo Reale Indiano), tutelata dalla convenzione di Washington.

Il controllo, eseguito insieme a personale medico veterinario del Centro Recupero Animali Selvatici della ASL NA1, è stato effettuato a seguito di una segnalazione circa le modalità di detenzione del volatile, incompatibili con la natura del rapace.

Sul posto i militari hanno riscontrato che effettivamente l’animale era in una struttura di vetro e alluminio ed esposto alla costante luminosità dei neon del negozio, senza un appoggio che gli consentisse di aggrapparsi, privo di una zona di riparo (indoor) e di arricchimento ambientale. Di conseguenza viveva costretto a un atteggiamento innaturale, obbligato a mantenersi in posizione eretta sul fondo della teca in condizione di costante flessione delle zampe.

I militari hanno proceduto al sequestro dell’esemplare e al suo affidamento al centro recupero animali selvatici (CRAS) della ASL NA1- Frullone di Napoli.

Il titolare del punto vendita è stato denunciato.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook 

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente