A cura della Redazione

Un servizio di accoglienza e informazione ai turisti in visita ai siti d'interesse storico e artistico a Ercolano. È partita per il terzo anno l'attività degli alunni dell'istituto superiore 'Adriano Tilgher' impegnati nel 'Progetto Ercolino' nell'ambito dell'alternanza scuola - lavoro, nato in collaborazione con il Comune di Ercolano.

Gruppi di alunni delle sezioni ad indirizzo Linguistico e Turistico in questi giorni danno informazioni ai turisti sui luoghi da visitare, sulle strutture ricettive presenti in città e sulle attività turistiche presenti nella zona, offrendo loro anche guide turistiche e mappe del territorio. Gli studenti sono posizionati negli infopoint all'esterno degli Scavi archeologici, dove collaborano nelle attività di incoming con il personale della Pro Loco Herculaneum, e della stazione Circumvesuviana.

Nel corso dell'anno scolastico, gli alunni hanno frequentato corsi di formazione in classe e, insieme all'esperienza sul campo, matureranno crediti formativi. Prima di iniziare il progetto i ragazzi hanno frequentato vere e proprie sessioni di training in classe, sotto la guida dell'assessore al Turismo Ivana Di Stasio.

«Per i ragazzi si tratta di un'occasione importante - spiega l'assessore Di Stasio - non soltanto per conoscere appieno il patrimonio storico-culturale della città, ma anche per contribuire a divulgarlo. Questa esperienza di front office, inoltre, è fondamentale per esercitarsi anche con l'uso delle lingue in vista di un lavoro futuro in ambito turistico».

(comunicato stampa Comune di Ercolano)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook