A cura della Redazione

“Nessuna irregolarità nelle operazioni di trasbordo rifiuti”. E’ quanto chiarisce in una nota la Buttol Srl, azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento di rifiuti nel Comune di Ercolano. La precisazione arriva in seguito a un controllo della polizia municipale durante le operazioni di trasbordo nell’area autorizzata per tale attività.

Durante il sopralluogo della Municipale, sarebbe stata contestata l’ipotesi di miscelazione di diverse frazioni di rifiuti, in particolare l’organico con l’indifferenziato, ignorando la disposizione dell’ufficio ambiente dello stesso Comune di Ercolano (come da ordinanza) che introduce la raccolta dell’indifferenziato tutti i giorni insieme all’organico, nel centro storico, negli edifici pubblici e nei percorsi turistici individuati dal Comune.

La contestazione sarebbe partita dopo aver notato la presenza di automezzo carico di secco-indifferenziato ed è stata ipotizzata tale miscelazione con i rifiuti organici. "Niente di tutto questo - precisa l'azienda di igiene urbana -. Semplicemente, probabilmente per un errore di comunicazione con gli altri uffici, i funzionari della polizia municipale intervenuti non erano a conoscenza della raccolta di due frazioni contemporaneamente. L'azienda respinge ogni accusa di irregolarità - si legge ancora nella nota - ed è pronta a denunciare eventuali abusi da parte dell’Ente o di suoi funzionari. La Buttol intende difendere in ogni sede l’immagine dell’azienda dai continui attacchi gratuiti. Non vorremmo ipotizzare interessi privati atti a screditare i risultati sempre più importanti raggiunti dall’azienda negli ultimi mesi. L’unico obiettivo della Buttol, nell’interesse della città, è raggiungere percentuali di raccolta differenziata sempre più alte, coniugando i risultati con servizi di igiene ambientale sempre più efficaci. A luglio la percentuale di differenziata ha ampiamente superato il 65%, sarebbe un peccato vanificare proprio ora un percorso virtuoso già intrapreso”, conclude il comunicato.