A cura della Redazione

Un’isola ecologica itinerante, quartiere per quartiere. Dal lunedì 1 ottobre parte a Ercolano la raccolta "mobile" di oli esausti, elettrodomestici,  apparecchiature elettroniche e ingombranti. L’iniziativa è della Buttol Srl, l'azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nella città degli Scavi.

Si tratta di un tour che toccherà sei diversi punti della città attraverso gli eco-punti mobili allestiti dall’azienda secondo un calendario concordato con l’Amministrazione comunale. Si parte l'1 ottobre in via Marittima, vicino al parcheggio, dalle 15 alle 18. Si prosegue il 15 ottobre in piazzale Ciro Pezzella, nei pressi dello Stadio. Poi il 5 novembre in via Barcaiola al III Circolo Didattico. In via San Vito 35/38 il 19 novembre, piazzale Miranapoli il 3 dicembre. Infine piazza Pugliano il 17 dicembre.

Un ulteriore servizio offerto alla cittadinanza per aumentare ancora di più la qualità e la quantità della raccolta differenziata, nonostante i risultati raggiunti già ottimi. Un modo anche per scoraggiare i cittadini a gettare l’olio esausto nei wc o comunque nei lavabo. Così facendo gli oli finiscono nel sistema fognario e quindi a mare, causando gravi danni ambientali. Per questo nei mesi scorsi sono state consegnate anche tanichette da 5 litri per la raccolta dell’olio in casa.

Successivamente sarà programmata anche una raccolta di piccoli elettrodomestici e attrezzature elettroniche presso le scuole cittadine di Ercolano. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook