A cura della Redazione

Botti illegali, sequestrato un quintale di rendini a Ercolano. Arrestate dai carabinieri della locale Tenenza due persone, madre e figlio. Si tratta di Annunziata Mignano, 56 anni, e Filippo Rega, 31 anni, entrambi residenti a San Giorgio a Cremano e noti alle forze dell'ordine.

I due sono stati trovati in possesso di 105 kg circa di rendini, un manufatto esplosivo di medie dimensioni ma di fabbricazione artigianale e molto pericoloso. Le strasportavano nel bagagliaio della loro utilitaria percorrendo la zona di San Vito.

Per sequestrarli in sicurezza sono intervenuti gli artificieri antisabotaggio. Da una prima analisi è risultato che l’innesco dei botti era realizzato, in alcuni esemplari, con micce lunghe a rapida combustione, in altri con micce corte. In entrambi i casi - fanno sapere i carabinieri - il tempo prima dello scoppio sarebbe stato poco calcolabile. In altri pezzi invece ancora fuorusciva della polvere da sparo dagli involucri. In sintesi, qualsiasi urto o scintilla avrebbe trasformato la vettura in una bomba micidiale.

Gli arrestati sono stati tradotti ai domiciliari.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.