A cura della Redazione

Festa a Scafati per una nonnina, arrivata a spegnere 104 candeline. La signora Anna Lanzuolo Cozzolino ha ricevuto il Premio "Tutore del patrimonio e tradizioni napoletane", consegnatole dall'Associazione Internazionale Regina Elena. Per lei anche gli auguri giunti da Vittorio Emanuele di Savoia.  

La donna è la vedova del Commendatore Alfonso Cozzolino. Nata nel 1915 a Napoli, il riconoscimento le è stato conferito «per essere sempre rimasta fedele ai valori della Tradizione, della Famiglia e della Patria». Insegnante di Economia domestica, mamma di tre figlie, 12 nipoti e 19 pronipoti. Il fratello del marito, Federico Attilio Marco Cozzolino (Scafati, 10 febbraio 1913 - La Fresneda, 28 marzo 1938) è stato insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Memoria. Era Ufficiale della Regia Aeronautica e prese parte alla Guerra di Spagna. Dopo essere stato abbattuto, fu preso prigioniero dalle truppe repubblicane, venendo ucciso. 

Il diploma è stato consegnato alla signora Cozzolino dal grande ufficiale Rodolfo Armenio, dirigente del Comitato "Tutela del patrimonio e tradizioni napoletane" attivo a Napoli dal 2006, alla presenza della figlia Gabriella e del marito. Erano presenti inoltre il dott. Sebastiano Sabbatino, il dott. Claudio Coda e Alessandro Bossetti, segretario dell'A.N.C.R. di Scafati.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook