A cura della Redazione

Il 6 luglio 2021 le studentesse e gli studenti della squadra Nanoflakes Flying Hunters dell’ITCG-LS Leonardo da Vinci di Poggiomarino, in collegamento Zoom con il Politecnico di Torino dall'aula innovativa dell’istituto, hanno partecipato alla finale del progetto concorso ZR-SAT.

Il concorso ha avuto inizio nell’anno scolastico 2019-2020 come competizione internazionale, e, a causa della situazione pandemica venutasi a creare, è continuato nell’anno scolastico 2020-2021, diventando solo nazionale e con modalità leggermente diverse, che inevitabilmente hanno anche parzialmente modificato l’iniziale progetto. La preparazione del prototipo e della presentazione sono stati impegnativi e l'esperimento del Liceo di CubeSAT 2D Nanomaterials- live cells interaction in microgravity è stato particolarmente apprezzato dalla Giuria che ha premiato l’impegno, la dedizione e l'originalità con un bellissimo secondo posto nella categoria II, ovvero la categoria delle squadre che hanno presentato sia il First che il Second Elevator Pitch. Il progetto è stato coordinato dalle docenti Maria Rosaria Del Sorbo e Anna La Montagna.

Un plauso alla Dirigente Scolastica Olimpia Maria Tiziana Savarese che sempre incoraggia e sostiene le iniziative che coinvolgono attivamente studentesse e studenti.

E una menzione speciale al ricercatore del dipartimento di Fisica dell’Università Federico II Manjot Singh, per la preziosa e fattiva collaborazione.

I link per poter vedere i lavori presentati sia nella data della finale con commento contemporaneo degli studenti Giuseppe Martino, Valentina Malagnino, Carolina Urraro che il video inoltrato agli organizzatori sono rispettivamente: https://youtu.be/0pjuFV7LHtM e https://youtu.be/CB66zF0J3Cs.