YMA-latte

fedez

Fedez: la biografia

Fedez, pseudonimo di Federico Leonardo Lucia, è un famoso rapper e produttore discografico italiano.

Nasce a Milano il 15 ottobre del 1989 ma vive fino all’adolescenza nell’hinterland milanese, a Buccinasco, insieme alla sua famiglia, originaria di Castel Lagopesole, in provincia di Potenza.

Frequenta il liceo artistico fino al quarto anno, ma poi lo abbandona per concentrarsi sulla musica.

La carriera

Fedez muove i primi passi nel mondo della musica sin da giovanissimo. A 17 anni incide il suo primo EP dal titolo "Fedez". L'anno successivo pubblica "Pat-a-cake", mentre nel 2008 arriva alla finale regionale del Piemonte di Tecniche perfette.

Al 2010 risale il suo primo mixtape, denominato "BCPT": alla sua realizzazione collaborano, tra gli altri, Maxi B, G. Soave, Emis Killa e altri esponenti della scena hip hop nazionale. In seguito, Fedez lascia il collettivo Blocco Records e collabora con Dinamite e Vincenzo da Via Anfossi nella pubblicazione di "Diss-Agio", il suo terzo EP. Nel 2011 pubblica i primi suoi due album: il primo “Penisola che non c’è” è autoprodotto, mentre il secondo “Il mio primo disco da venduto” è pubblicato dall’etichetta discografica indipendente del rapper Guè Pequeno e DJ Harsh, la Tanta Roba. Alla realizzazione dell'album partecipano, oltre allo stesso Gué Pequeno, altri artisti della scena rap come Jake La Furia, Marracash e J-Ax. Dopo avere collaborato al disco "Thori & Rocce" dei beatmaker Don Joe e DJ Shablo, realizzando con Gemitaiz e Cane Secco il brano "Fuori luogo", nel 2012 Fedez duetta con Max Pezzali nella canzone "Jolly Blu", che compare nel disco "Hanno ucciso l'uomo ragno 2012".

Nel frattempo l’artista coltiva il proprio canale You Tube, dove pubblica, tra l’altro una serie di storie di vita quotidiana.

Nel dicembre del 2012, il rapper conquista quattro nomination agli Mtv Hip Hop Awards, aggiudicandosi il premio Song of the Year grazie al singolo “Faccio brutto”. Nel marzo del 2013 pubblica il suo terzo album “Sig. Brainwash - L'arte di accontentare” che diventa subito disco di platino, superano le 60mila copie vendute. Nello stesso anno pubblica il singolo “Alfonso Signorini (Eroe nazionale)” e fonda la sua prima etichetta discografica, la Newtopia, insieme all’amico J-Ax

Nel 2014 pubblica il quarto album “Pop-hoolista”, registrato a Los Angeles e al quale partecipano anche le cantanti Elisa, Noemi e Francesca Michielin. Nello stesso anno diviene giudice della trasmissione X Factor, insieme a Mika, Morgan e Victoria Cabello. Proprio questa sua partecipazione viene messa in discussione poiché il cantante si espone a sostegno del Movimento 5Stelle. Tuttavia, Fedez viene regolarmente confermato come giudice di X Factor, così come per le edizioni 4 edizioni successive, fino al 2018. 

All'inizio del 2017 esce il disco "Comunisti col Rolex", realizzato assieme all'amico J-Ax, con il quale ha anche collaborato per le hit “Vorrei ma non posto” e “Italiana”. Nel 2018 pubblica l’album “Paranoia Airlines”. Nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Francesca Michielin presentando il brano "Chiamami per nome”. Nello stesso anno, a novembre, pubblica l’album “Disumano”.

Dal 2020 Fedez è alla guida, insieme all’amico Luis Sal, del podcast Muschio Selvaggio. A lui è stata inoltre affidata la conduzione della prima e della seconda edizione di Lol-Chi ride è fuori, show comico di Amazon Prime Video.

Nell’estate del 2021 lancia la sua hit “Mille”, cantata insieme ad Achille Lauro e Orietta BertiNel giugno 2022 è ancora un brano estivo di Fedez a spopolare, cantato in collaborazione con Tananai e Mara Sattei, dal titolo “La dolce vita”.

La vita privata

Fedez ha avuto, prima di sposarsi, due storie importanti con personaggi pubblici: la prima con la fashion blogger Giulia Valentina, e la seconda con l’appariscente dj australiana Tigerlily.

Al 2016 risale l’incontro con l’influencer Chiara Ferragni, alla quale, un anno più tardi, Fedez chiede di sposarlo durante un suo concerto all’Arena di Verona. Nel marzo del 2018 nasce il loro primo figlio, Leone e, nel settembre dello stesso anno, la coppia più glamour d’Italia si sposa con una sontuosa cerimonia a Noto, in Sicilia. Nel marzo 2021 nasce la secondogenita Vittoria.

Nel marzo 2022, dopo aver annunciato sui social di avere un problema di salute, si è sottoposto ad un intervento chirurgico di sei ore per la rimozione di un tumore al pancreas.