YMA-latte

hande ercel

Hande Erçel: la biografia

Hande Erçel nasce il 24 novembre 1993 a Bandırma in Turchia.

L’attrice è la secondogenita di Kaya e Aylin Erçel. Sua madre Aylin scompare prematuramente nel 2019 a causa di un tumore. Sua sorella, Gamze Erçel, è una designer e attrice molto nota in Turchia.

Hande non cresce con i suoi genitori ma con i suoi nonni, che avrebbero voluto intraprendesse la carriera di medico. Si laurea invece in arte all’Università di Mimar-Sinan. Dal 2014 decolla ufficialmente la sua carriera come attrice.

La carriera

Hande Erçel muove i primi passi nel mondo dello spettacolo lavorando come modella. Nel 2012 conquista il titolo di Miss Civiltà della Turchia.  

Tra il 2011 e il 2013 studia recitazione presso il 3 Mota Oyuncuları, lavorando al contempo come assistente teatrale al Tiyatro Kedi. Debutta in tv nel 2014 nella serie turca Calikusu, nel ruolo di Zahide, e in altre due serie Hayat Agaci e Çilgin Dersane Üniversitede.

La sua prima parte degna di nota è in televisione, nel 2015, quando viene scelta per vestire i panni di Selin Mertoğlu, protagonista insieme al personaggio di Ali Mertoğlu, interpretato da Tolga Sarıtaş, della serie di successo Güneşin Kızları. L'anno seguente affianca invece Burak Deniz nella serie romantica Aşk Laftan Anlamaz, altra fortunata serie televisiva che contribuisce a lanciare il nome dell'attrice, che interpreta la giovane Hayat, innamorata del rampollo di una famiglia di imprenditori tessili. Nel 2017 recita in un'altra serie romantica, Sıyah ıncı, il cui cast annovera, fra gli altri, gli attori Tolgahan Sayışman, Berk Hakman, Hüseyin Avni Danyal e Yeşim Büber. 

Nel 2019 avviene il suo debutto cinematografico nel film Drunk on Love (Mest-i Aşk), una co-produzione turco-iraniana diretta da Hassan Fathi con protagonisti Parsa Pirouzfar, Shahab Hosseini e Selma Ergeç. Il film è incentrato sulla storia del poeta persiano Jalāl al-Dīn Rumi, di cui Hande Erçel interpreta la figlia Kimya Hatun.

Nello stesso anno Hande Erçel recita con Buğra Gülsoy nella serie Azize, in cui interpreta l'infermiera Azize Günay. A causa degli bassi ascolti la serie è stata cancellata anticipatamente da Kanal D. Successivamente prende parte al dramma poliziesco Halke prestando il volto a Müjde Akay.

Nel 2020 e nel 2021 viene scelta per interpretare il ruolo della studentessa di architettura Eda Yıldız nella serie Love Is in the Air (Sen Çal Kapımı), affiancata dall’attore Kerem Bürsin.

La vita privata

Dal 2015 al 2017 Hande Erçel è stata sentimentalmente legata all’attore Ekin Mert Daymaz. Successivamente si è fidanzata con il calciatore Mehmet Dincerler e, dopo di lui, con il cantautore Murat Dalkilic.

Nell’aprile 2021 il collega Kerem Bürsin, conosciuto durante le riprese di Love Is in the Air, annuncia ufficialmente la loro relazione che, però, s'interrompe alla fine dello stesso anno.

In seguito alla morte della madre, avvenuta nel 2019, l'attrice è diventata volontaria dell'Associazione Kansersiz Yaşam Derneği. Appassionata di pittura, ha messo il suo hobby al servizio dell'ente in un video promozionale per raccogliere fondi a tutela dei bambini malati di cancro.