YMA-latte

chiara ferragni

Chiara Ferragni: la biografia

Chiara Ferragni nasce a Cremona il 7 maggio 1987.

Figlia di Marco Ferragni, dentista, e di Marina Di Guardo, scrittrice, Chiara ha due sorelle minori, Francesca e Valentina, ed un fratello, nato dalla relazione del padre con l’attuale compagna. Chiara ha frequentato il liceo classico "Daniele Manin" di Cremona e successivamente si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Bocconi, senza tuttavia terminare gli studi.

Chiara Ferragni è al secondo posto tra gli influencer più “seguiti” al mondo, con un account Instagram che conta più di 27 milioni di follower.

La carriera

Nel 2009 Chiara Ferragni crea, insieme a Riccardo Pozzoli, il blog di moda The Blonde Salad riuscendo ad aggiudicarsi in breve tempo una notevole popolarità. Nel 2010 è ospite degli MTV TRL Awards.

A dicembre del 2013 collabora con lo stilista Steve Madden per la realizzazione di una collezione di scarpe per la primavera 2014. Ad agosto del 2014 Ferragni è giudice ospite nella tredicesima edizione di Project Runway, uno show statunitense in cui si sfidano designer emergenti. Nell’aprile del 2014 la Ferragni diventa la prima fashion blogger ad apparire su una copertina di Vogue, quando viene selezionata per l'editoriale di aprile di Vogue Spagna.

Nel 2016 diventa global ambassador di Pantene e testimonial di Amazon moda. Non solo influencer ma anche modella, Chiara Ferragni posa per l'edizione statunitense di Vanity Fair.

Forbes la inserisce nella lista "30 Under 30 Europe: The Arts" del 2016, ossia nella classifica dei giovani sotto i 30 anni più influenti del Pianeta. Ad agosto del 2016, la Mattel crea una versione Barbie di Chiara Ferragni.

Dal 2016 inizia a gestire autonomamente la sua attività. In quell’anno infatti, il brand di moda che porta il suo nome, muove i primi passi verso un’espansione globale, lanciando pop up stores nelle città più cool al mondo: Milano, Parigi, Shanghai e Hong Kong.

Nel 2017 viene nominata sempre dalla rivista Forbesl'influencer di moda più importante al mondo” e viene scelta da Swarovski come testimonial della collezione natalizia, accanto alle top model Karlie Kloss, Naomi Campbell e Fei Fei Sun. Il 6 dicembre viene premiata a Roma come Top Digital Leader e nella categoria Web Star italiane donne, nell'ambito della prima ricerca sulla leadership digitale in Italia. Nel 2018 viene scelta come testimonial dall'azienda di gioielleria Pomellato e dall'azienda di intimo IntimissimiNel 2019 è protagonista del documentario Chiara Ferragni - Unposted, diretto da Elisa Amoruso e incentrato sul ruolo giocato dai social network nell'influenzare e determinare il mondo del business.  In Italia il documentario ha incassato più di un milione di euro nel corso dei tre giorni di programmazione. Il 9 aprile 2021 Diego Della Valle ha annunciato l'ingresso di Chiara Ferragni nel CdA di Tod's. Nell'estate dello stesso anno, l’imprenditrice lancia la propria linea di gioielli. Il 9 dicembre 2021 viene distribuito su Amazon Prime Video il programma The Ferragnez.

Il 20 giugno 2022 Amadeus annuncia, durante l'edizione serale del TG1, che Chiara Ferragni sarà la co-conduttrice della prima e dell'ultima serata del Festival di Sanremo 2023.

La vita privata

Dopo la relazione con il socio Riccardo Pozzoli, con cui ha fondato il blog The Blonde Salad, Chiara Ferragni si lascia conquistare dal rapper Fedez. La coppia si è conosciuta in un modo davvero singolare: il cantante, infatti, l’aveva menzionata in un suo pezzo, facendo ironia sul lusso e sullo sfarzo della vita dell’imprenditrice digitale.

La coppia si è sposata il 1° settembre del 2018 a Noto, in Sicilia. Una cerimonia da sogno, che ha calamitato l’attenzione di tutti i media del mondo. 

Chiara Ferragni e Fedez hanno due figli: Leone, nato al Los Angeles il 19 marzo 2018, e Vittoria, nata a Milano il 23 marzo 2021. La famiglia dei “Ferragnez” è arricchita da quella che Chiara Ferragni considera la sua prima “bambina”: Matilda, una bulldog francese di 11 anni.

Chiara Ferragni è molto legata, oltre che alle sue sorelle, anche alle amiche Veronica Ferraro e Chiara Biasi, entrambe influencer famose.