A cura della Redazione

Ultimo appuntamento della trasmissione tv di Alberto Angela "Meraviglie - La penisola dei tesori", che andrà in onda nella serata di martedì 18 gennaio - alle ore 21.25 - su RaiUno.

Nel suo viaggio alla scoperta delle bellezze naturali, artistiche e culturali dell'Italia, Angela farà tappa anche ad Ercolano. Qui verrà illustrato il capolavoro architettonico rappresentato da Villa Campolieto, "uno degli esempi più rappresentativi delle ville vesuviane edificate nella zona del Miglio d'Oro nel Settecento - si legge nella nota della Rai di presentazione del programma -. Proprio all'inizio del Settecento lì venne fatta una delle scoperte che avrebbero per sempre cambiato la storia dell'archeologia: l'antico teatro romano rimasto per secoli sommerso dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.". 

L'attore e regista Lello Arena racconterà alcuni aneddoti su villa Campolieto, mentre l'attore Remo Girone, farà rivivere il celebre architetto Luigi Vanvitelli. Il noto e bravo divulgatore visiterà poi gli Scavi di Ercolano.

«Alberto Angela punta i riflettori sulle nostre attrattive turistiche e culturali. Sono sicuro - dice il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto - che ancora una volta saprà trasmetterci le forti emozioni che ha vissuto visitando i nostri luoghi».

Ultima tappa del viaggio che attraverserà il Miglio d'Oro, sarà il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con alcuni dei reperti più belli legati alla storia della ferrovia italiana.