A cura della Redazione

Matteo Renzi a Ercolano per consegnare, insieme al sindaco Ciro Buonajuto, le borse di studio agli studenti di tre Istituti superiori.

Il senatore e leader di Italia Viva, nonché ex premier italiano, è stato a Villa Campolieto per partecipare all'iniziativa promossa dal primo cittadino ecolanese che ha visto protagonisti ragazze e ragazzi del "Tlgher" di Ercolano, del Liceo Flacco di Portici e del "Pantaleo" di Torre del Greco.

Dieci in tutto le borse di studio messe a disposizione e istituite da Buonajuto che ha contribuito devolvendo parte della sua indennità da amministratore.

Tra i premiati, anche uno studente ucraino che frequenta il "Pantaleo", autore di un elaborato video sulla Pace, realizzato direttamente dal fronte della guerra che si sta combattendo nel suo Paese. Un racconto di paura ma, allo stesso tempo, di speranza per il futuro.

Alla cerimonia ha preso parte anche l'ex Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero de Raho. "Abbiamo parlato di legalità, giustizia, turismo e cultura insieme a tanti giovani", ha detto Buonajuto.

"Una bellissima mattinata di sorrisi e di festa - ha commentato Renzi -. La scuola come palestra di legalità e libertà".

(foto profilo FB Ciro Buonajuto)