A cura della Redazione

La cabinovia del Vesuvio si farà. Parola del sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto. “Sarà un’opera per favorire la mobilità sostenibile e allo stesso tempo un nuovo attrattore turistico per Ercolano - spiega il primo cittadino -. La realizzazione di una cabinovia del Vesuvio per raggiungere il cratere del vulcano più famoso al mondo ha come obiettivo quello di cambiare, nei prossimi anni, il volto della nostra città e favorire sempre di più l’indotto turistico”.

“Nei giorni scorsi abbiamo sottoscritto con l’Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti (ACaMIR) un accordo finalizzato alla realizzazione del progetto definitivo della nuova cabinovia, già finanziato con 700mila euro dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile", prosegue Buonajuto.

La cabinovia sarà dotata di quattro stazioni di scalo in sarà dotata di quattro stazioni di scalo in altrettanti siti di interesse che saranno interessati da piani di riqualificazione. "Il tracciato - spiega ancora il sindaco - partirà da via Bordiga e avrà come stazioni intermedie via Vesuvio nei pressi del “Ristorante La Siesta”, l’Osservatorio Vesuviano per poi raggiungere il Piazzale di accesso al gran cono 'Quota 1000'. Fare politica significa risolvere i problemi quotidiani, ma anche sognare e investire per il futuro, in un nuovo disegno urbanistico della città sempre più accogliente e ricco di servizi e strutture”, conclude Buonajuto.