A cura della Redazione

Avviato a Boscoreale il servizio di assistenza scolastica specialistica agli alunni diversamente abili frequentanti le scuole del territorio per il corrente anno scolastico, che interessa potenzialmente ventuno studenti. Affidato in appaltato dal Comune ad una cooperativa specializzata, l'attività consiste in un insieme di prestazioni, fornite presso gli istituti scolastici statali della cittadina vesuviana, finalizzate alla piena e reale integrazione nell’ambito scolastico dell’alunno in situazione di disabilità.

L’obiettivo è di rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno accesso al diritto allo studio dei portatori di handicap, sia fisici sia psichici sia sensoriali, e degli alunni affetti da sindrome dislessica, e promuoverne la frequenza scolastica garantendo l’accompagnamento educativo e il sostegno scolastico attraverso personale qualificato.

«Lo scopo - spiega il sindaco Giuseppe Balzano -  è quello di garantire l'effettiva realizzazione dei servizi d’integrazione scolastica per gli alunni diversamente abili. Abbiamo attivato una sinergia con le scuole e ci siamo impegnati a garantire la realizzazione di progetti educativi, riabilitativi e di socializzazione a sostegno dei nostri ragazzi bisognosi di assistenza specialistica».

«Questo servizio - afferma Ernesto Fiore, consigliere comunale delegato alle politiche sociali - negli scorsi anni era assicurato dall’Ambio Sociale N30. Da quest’anno, a seguito di una intesa raggiunta nel coordinamento istituzionale, è stato demandato alla competenza del Comune e attraverso il settore politiche sociali e pubblica istruzione, una volta reperite le necessarie risorse finanziarie, circa 13mila euro, ci siamo attivati per sostenere gli alunni bisognosi di assistenza. Il servizio - conclude Fiore - è reso con l’utilizzo di operatori specialisti quali l'educatore professionale, l'assistente educativo, il traduttore del linguaggio dei segni».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook