A cura della Redazione

“Primi in sicurezza”. All’Istituto Comprensivo 1° Cangemi di Boscoreale si terrà mercoledì 13 febbraio un corso di disostruzione pediatrica. L’iniziativa, voluta dalla dirigente scolastica Carmen Guarracino che ha una spasmodica cura per la sicurezza degli alunni, sarà tenuto dagli istruttori Maria Di Fiore e Carlo Sammartino, che operano attraverso l’associazione “Con te sul territorio”.

Il corso si svolgerà nella sala del teatro della scuola Cangemi e vedrà la partecipazione di tutti gli insegnanti dell’istituto, divisi in due gruppi, rivolto prima alla scuola primaria e secondaria di primo grado e poi alla scuola dell’infanzia; naturalmente anche per la differenza di intervento che può esserci in base all’età degli alunni.

Un’iniziativa che fornirà agli insegnanti un ulteriore strumento per intervenire in caso di soffocamento e non solo. Proprio a Boscoreale, poco meno di un mese fa, c’è stata la scomparsa di un bambino di 4 anni che ha ingerito un mattoncino Lego.
Oltre agli insegnanti, al corso sono stati invitati anche i componenti della componente dei genitori del consiglio d’istituto, in virtù di quella cooperazione che porta avanti la preside Guarracino dal suo insediamento nella scuola Cangemi di Boscoreale.

A sensibilizzare i suoi colleghi è Oreste Mancini, uno dei componenti eletti nel consiglio d’istituto. “Si tratta di un’iniziativa che ancora una volta evidenzia la grande attenzione che hanno i vertici scolastici verso la sicurezza - spiega Mancini -. La conoscenza di tecniche per la disostruzione pediatrica è fondamentale per chi è a contatto quotidianamente con i bambini e fortunatamente sul territorio esistono figure professionali in grado di trasferire delle conoscenze che possono salvare la vita di un bambino. Ritengo assolutamente scontato che al corso partecipino tutti i genitori componenti del consiglio, divulgandone anche l’importanza”.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook