A cura della Redazione

Dal primo settembre prossimo, sarà sospeso l’aggiornamento degli archivi anagrafici cartacei del Comune di Sorrento, adottando da tale data, in via esclusiva, la gestione informatizzata. E’ quanto prevede la delibera di giunta numero 177, approvata ieri.

“Schede individuali, di famiglia e di convivenza saranno dunque gestiti in modalità esclusivamente digitale - spiega il sindaco Giuseppe Cuomo -.

Il Regolamento Anagrafico obbligava i Comuni, si richiesta del ministero dell’Interno, d’intesa con l’Istituto Centrale di Statistica, a conservare e ad aggiornare costantemente gli archivi su carta. Ora è invece possibile passare gestione documentale elttronica, a condizione che i sistemi informatici assicurino l’adozione delle misure di sicurezza indicate. Si tratta di un ulteriore passo in avanti nel processo di dematerializzazione avviato dall’ente, uno dei temi principali del Codice dell’Amministrazione Digitale. Con la sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione amministrativa - conclude Cuomo - è infatti possibile ottenere significative riduzioni in termini di spesa e di tempi”.