A cura della Redazione

Dopo l’anteprima dell'1 maggio con il concerto “Li Sarracini adorano lu sole”, alla Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia prosegue il ricco calendario di eventi - della Ravello Lab e diretto dal Maestro Giuseppe Di Capua - con il Premio «Denza-Esposito» che sarà conferito al Maestro Antonio Sinagra il 5 maggio.

Eventi musicali, spettacoli teatrali, presentazione di libri, una giornata di studi dedicata all’archeologia e due location di fascino come la Reggia di Quisisana e gli Scavi di Stabiae. Questi sono gli ingredienti principali di Domus Stabiae - Arte in Stabia, promossa dal Comune di Castellammare in collaborazione con la Regione Campania. La cerimonia di premiazione sarà preceduta dal concerto di un’orchestra di 20 elementi diretta dal Maestro Antonello Cascone e con la partecipazione di Antonio Murro e Marianna Corrado. Grande attesa per il concerto di Fabio Concato e il Paolo di Sabatino trio di mercoledì 9 maggio sulla Terrazza di Palazzo Reale.

Il cartellone degli spettacoli continua con I Virtuosi di San Martino giovedì 10 maggio alle ore 21.00 al teatro Karol con Totò, che tragedia!. Venerdì 11 il CAT porterà in scena  Ferdinandodi Annibale Ruccello, mentre domenica 13 maggio sarà la volta de La musica dei ciechi di Viviani con la regia di Sergio Celoro. Entrambi gli spettacoli al Teatro Karol.

Un concerto-spettacolo sul mito di Pulcinella è invece quello che di sabato 12 maggio al Teatro Karol. A chiudere il cartellone degli spettacoli il 18 maggio  Villa San Marco sarà Mediterranea. Atene – Cartagine – Stabia in cui si intrecceranno le voci di Barbara Buonaiuto, Marina Mulopulos e Rosalba Santoro con la partecipazione straordinaria del cantante e percussionista tunisino Marzouk Mejiri. Quattro gli appuntamenti del segmento letterario della rassegna, realizzato in collaborazione con l’Associazione «Achille Basile. Le Ali della Lettura». 

Si apre con la presentazione del noir Fragile è la notte di Angelo Petrella (Marsilio, 2018) sabato 5 maggio alle ore 18.30 nella Tenda – Open Space, il centro polivalente della Comunità TaborGiovedì 10 maggio alle 18.30 nella Sala Consiliare di Palazzo Farnese sarà protagonista Antonella Cilento con il romanzo, Morfisa o l’acqua che dorme tra storia e magia (Mondadori, 2018). L’attrice Gea Martire darà lettura di alcuni passi del romanzo. Entrambi gli incontri saranno condotti dal giornalista Vincenzo Aiello. Terza tappa la presentazione di Un ragazzo normale (Feltrinelli, 2018) di Lorenzo Marone. A dialogare con l’autore, nel Salone Viviani a partire dalle ore 18.00, sarà Maria Carmen Matarazzo, presidente dell’Associazione «Achille Basile. Le Ali della Lettura».

Chiuderà la rassegna il 18 maggio alle ore 18.30 Flavio Castaldo, con una conversazione sulla tradizione enologica campana che prenderà le mosse dal suo volume Storie di vini e vigne intorno al Vesuvio (Intramoenia, 2016), un interessante viaggio nella storia del vino nella Campania dall’epoca pompeiana fino alla fine dell’Impero Romano. Ad affiancare l’autore, nella cornice di Villa San MarcoTommaso LuongoNicola Meluziis e Maria Rispoli. Una simpatica degustazione di vini concluderà l’appuntamento in attesa dello spettacolo Mediterranea. All’antichità classica sarà dedicata la giornata di studi «Amedeo Maiuri. Una vita per l’archeologia», che si terrà nella Sala Conferenze della Reggia di Quisisana domenica 6 maggio alle ore 10.00. Il convegno vedrà i contributi degli archeologi Laura del Verme  e Umberto Pappalardo e la proiezione del documentario, realizzato da Marco Flamini sull’attività del Maiuri, e dalla lettura, a cura dell’attore Peppe Barile, di alcuni brani del suo famoso testo Passeggiate Campane.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook