A cura della Redazione

Il sindaco di Pompei, Nando Uliano, accoglie come una provocazione la proposta del collega di Scafati, Pasquale Aliberti, di provvedere alla sistemazione dell’area antistante il casello autostradale Poei Est-Scafati.

«E' quanto mai inusuale, per non dire inopportuno, che il sindaco di una città limitrofa scriva ad un collega per concertare un intervento di manutenzione stradale su un territorio che non gli appartiene». Risponde sconcertato Uliano ad Aliberti ,commentando che la lettera di quest'ultimo rivela una gratuita ingerenza nelle questioni di un altro Comune, insieme ad una caduta di stile. In poche parole Uliano lo ha chiamato maleducato dal momento che la sua richiesta è stata strumentalmente trasmessa alla stampa. Un particolare che Uliano ha visto suonare chiaramente come una manovra propagandistica più che come segno della sincera volontà del collega di risolvere un problema comune. 

Alla fine, il sindaco di Pompei ha comunicato a quello di Scafati di essere dotato di un cronoprogramma degli interventi da effettuare che contempla anche il restyling dell’uscita autostradale Pompei Est-Scafati.  Uliano conclude la sua nota ricordando che la campagna elettorale è terminata da un pezzo.

A questo punto giova ricordaee che i due primi cittadini hanno militato su fronti opposti in quanto Aliberti è di Forza Italia mentre Uliano è un supporter di De Luca.

«La inviterei a risolvere le tante criticità presenti sul suo territorio, non ultima l’annosa questione del traffico cittadino e di un piano viario misero che trasferiscono problemi di congestione ai comuni limitrofi». Conclude seccato Uliano. Per il resto, ad esempio la risoluzione dei problemi legati al fiume Sarno e alla via Ripuaria, il sindaco Uliano si è detto disponibile sempreché non si assumano atteggiamenti strumentali. Alla fine c’è da sperare che questa corrispondenza non sia solo di facciata ma porti effettivamente a collaborare i due Comuni limitrofi, perché l’unità fa la forza indipendentemente dai colori politici.