A cura della Redazione

Le risicate finanze comunali fortunatamente non hanno impedito all’Amministrazione di Pompei  di presentare un dignitoso cartellone di manifestazioni estive.

Tante volte l’esigenza aguzza l’ingegno. Ne deriva che tutto sommato gli spettacoli canori e le iniziative annunciate (tanto al centro quanto in periferia) sono di apprezzabile livello. Ci auguriamo che con la loro presenza i pompeiani, uniti ai tanti visitatori, animeranno concerti, elezioni di miss e quant’altro verrà rappresentato nei mesi di agosto e di settembre. Due tra le più apprezzate voci della canzone partenopea, quella di Francesca Schiavo e di Monica Sarnelli, saranno protagoniste in piazza Bartolo Longo rispettivamente nelle serate del 27 e del 30 agosto. Sempre in piazza Bartolo Longo, il 23 agosto si terrà la finale regionale di Miss Italia. Musica e cocomerata il 22 agosto a Mariconda. Cabaret il 28 agosto a Tre Ponti  e, il 26 agosto, Miss Ondina in via Aldo Moro.

L’attesa maggiore, però, è inutile negarlo, è per la kermesse dei Ludi Pompeiani a cui è riservata una due-giorni nel weekend del 19-20 settembre prossimi, con Pompei che entrerà nell’atmosfera antico romana (“combattimenti” tra gladiatori, rievocazioni in abiti d’epoca, spettacoli teatrali, artisti di strada e presentazione originale di usi e costumi pompeiani.  “Ludi Pompeiani” ha superato consuccesso, l’anno scorso, gli esami d’esordio. L’evento, organizzato dall’associazione “MagicaMente Musical”avrà luogo con il  pLe risicate finanze comunali fortunatamente non hanno impedito all’amministrazione comunale  di presentare un dignitoso cartellone di manifestazioni estive. Tante volte l’esigenza aguzza l’ingegno. Ne deriva che tutto sommato gli spettacoli canori e le iniziative annunciate (tanto al centro quanto in periferia) sono di apprezzabile livello. Cia auguriamo che con la loro presenza i pompeiani uniti ad una folta presenza di visitatori animeranno concerti, elezioni di miss e quant’atro verrà rappresentato nei mesi di agosto e di settembre. Due tra le più apprezzate voci della canzone partenopea (quella di Francesca Schiavo e di Monica Sarnelli) animeranno piazza Bartolo Longo le serate del 27 e del 30 agosto. Dove il 23 agosto si terrà la finale regionale di Miss Italia. Musica e cocomerata il 22 agosto a Mariconda. Cabaret il 28 agosto a Tre Ponti  e, il 26, Miss Ondina in Via Aldo Moro. L’attesa maggiore (però) è inutile negarlo, è per la Kermesse di ludi pompeiania cui è riservata una due –giorni nel week end 19 -20 settembre con Pompei che entrerà nell’atmosfera antico romana, con “combattimenti” tra gladiatori, rievocazioni in abiti d’epoca, spettacoli teatrali, artisti di strada e presentazione originale di usi e costumi pompeiani. I Ludi Pompeiani hanno superato con successo, l’anno scorso, gli esami d’esordio. L’evento, organizzato dall’associazione “MagicaMente Musical” avrà luogo con il  patrocinio dell’Assessorato al Turismo di Pompei. Si avvia a diventare (insieme alla via Crucis che si svolge a Pasqua) una “classica” della città che ospita il famoso sito archeologico Unesco ed il Santuario della Vergine del Rosario.

Si caratterizzerà per spettacoli di strada tra via Roma, via Lepanto e via Sacra.  Presenterà la rievocazione degli antichi fasti pompeiani con l’intento di coinvolgere residenti  e turisti,facendoli tornare indietro nel tempo per una notte in un’atmosfera di tradizioni, profumi, sapori, usi e costumi dell’antica Pompei. I giovani che l’hanno organizzata promettono una notte all’insegna dell’arte e della storia. Non mancherà la magica cornice delle rovine di Pompei.

Apparentemente ferma ed immutabile rappresenta l’unica, reale carta vincente del  territorio vesuviano.

 

Il calendario degli eventi

Sei spettacoli animeranno queste ultime due settimane di agosto a Pompei.

"Eventi d'Estate 2015" è il titolo della rassegna promossa dal Comune mariano e che prenderà il via il prossimo sabato 22 agosto. A Mariconda, alle ore 20.30, show musicale e cocomerata. Domenica 23 agosto (ore 20.30), in piazza Bartolo Longo, la finale regionale del concorso nazionale di bellezza Miss Italia.

Si prosegue il 26 agosto (ore 20.30) con lo spettacolo di moda, bellezza e varietà Miss Ondina Sport, in programma al Parco del Bambino di via Aldo Moro.

Giovedì 27 agosto (ore 20.30), concerto di Francesca Schiavo in piazza Bartolo Longo. La cantante è la voce femminile storica dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore.

Venerdì 28 agosto, in località Tre Ponti, musica e cabaret. Infine, chiusura domenica 30 agosto con il concerto di Monica Sarnelli in piazza Bartolo Longo (ore 20.30).

A settembre, poi, tornano i "Ludi Pompeiani", manifestazione per le strade cittadine tra presente, passato e futuro.