A cura della Redazione

Il sindaco di Pompei, Nando Uliano, taglierà domani, giovedì 10 settembre, alle ore 11.30, il nastro tricolore per l'inaugurazione della scuola "Salvo D'Aqcuisto" di via Nolana. Evento che assume una portata storica per la città di Pompei perché in via Nolana, vero e proprio centro storico ancora pulsante della tradizione delle opere del Beato Bartolo Longo, mancava, da oltre 80 anni, una scuola primaria. 

Ora non sarà più così ed il sindaco Uliano ha fatto le cose per bene, facendo ripulire l’area e sistemare il verde che circonda il quartiere delle palazzine  popolari dove è stato costruito il nuovo edificio scolastico. L’Amministrazione precedente ha avuto il merito di varare l’iniziativa ma, il nastro d’inaugurazione lo taglia il sindaco che porta a conclusione il cantiere dei lavori. Situazione di cui si è avvalso anche lo stesso predecessore di Uliano, Claudio D'Alessio, che ha inaugurato altre scuole i cui lavori furono avviati da altri. 

Intanto giungono buone notizie sul fronte della refezione scolastica. Per essa sarà bandita una gara ad affidamento triennale. Nel frattempo, visti i tempi ristretti e per garantire il servizio con l'avvio del nuovo anno scolastico, la refezione verrà temporaneamente affidata (per soli 4 mesi) con una procedura negoziata. 

Sempre in tema di scuola, giunge la notizia di un avvicendamento sulle poltrone di dirigente di alcune scuole di Pompei. Al posto della dirigente Giovanna Giordano del II Circolo didattico, che ha sedi diffuse su tutto il territorio, specie nella periferia sud di Pompei, arriva la nuova vincitrice di concorso Anna Maria Cioffi, originaria della penisola sorrentina. La  dirigente Giovanna Giordano, da parte sua, ha ottenuto il trasferimento, su sua istanza, in una scuola di Castellammare di Stabia. La dirigente Francesca Martire della scuola media “Matteo delle Corte” lascia il servizio per raggiunti limiti d’età. Al suo posto arriva a ricoprire il prestigioso incarico la dirigente Marianeve Tarantino, che è stata trasferita a Pompei dalla "Parini" di Torre Annunziata.