A cura della Redazione

“Amedeo Maiuri, vita da archeologo”. Un ciclo di incontri per ricordare la figura dell’ex soprintendente archeologo di Pompei, che dal 1924 al 1961 fu artefice delle principali scoperte nella città sepolta. Le conferenze si terranno a partire da giovedì 18 febbraio 2016 all’interno del Museo temporaneo di Impresa. Nell’area espositiva è in corso di svolgimento la mostra “Amedeo Maiuri, da Rodi a Pompei: una vita per l’archeologia”, inaugurata il 24 gennaio scorso nell’ambito del Premio internazionale di archeologia. Gli eventi sono organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pompei.

Il programma

“Amedeo Maiuri e l’archeologia vesuviana tra le due guerre” è il tema della prima conferenza, tenuta dalla professoressa Luciana Jacobelli dell’Università degli Studi del Molise (18 febbraio 2016, ore 17,30). Il 25 febbraio Mario Grimaldi della Segreteria tecnica di Progettazione della Soprintendenza archeologica di Pompei, Università Suor Orsola Benincasa, tratterà di “Amedeo Maiuri e gli ultimi scavi nell’area sud-occidentale di Pompei”. Il 3 marzo “L’attività di Amedeo Maiuri attraverso i suoi scritti” sarà raccontata da Rosaria Ciardiello dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Il Centro Internazionale per gli Studi Pompeiani, che gestisce la raccolta di documenti e foto inedite del Fondo Maiuri, racconterà un Maiuri inedito durante la conferenza del 10 marzo: Pio Manzo, che insieme con Umberto Pappalardo e il direttore artistico Laura Del Verme, ha curato la mostra sull’archeologo, parlerà de “Il fondo Maiuri e la sua raccolta fotografica: elaborazione di percorsi digitali nel web semantico”; Fabiana Fuschini approfondirà il tema de “I taccuini di Maiuri tra narrazione romantica e dato archeologico”; interverrà Michela Sessa della Soprintendenza archivistica della Campania e della Calabria.

Il 17 marzo l’attore Peppe Barile leggerà brani scelti da Passeggiate Campane di Amedeo Maiuri, nell’ambito dell’incontro dal titolo “Amedeo Maiuri e il racconto dell’antico”, curato da Laura Del Verme del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nonché direttore artistico del Premio internazionale Maiuri. Il ciclo di incontri si concluderà il 24 marzo con “Amedeo Maiuri, una vita per l’archeologia” a cura del professor Umberto Pappalardo dell’Università Suor Orsola Benincasa.