A cura della Redazione

L’eccessivo traffico nel centro storico di Pompei induce l’amministrazione comunale a trovare soluzioni alternative all'uso delle auto.

Si torna così ad uno dei principi programmatici della campagna elettorale del sindaco boy scout che prevedeva la costruzione di piste ciclabili ed, appunto, parcheggi per biciclette davanti alla casa Comunale. Ora, a quanto pare, dopo un periodo di “riflessione” c’è stata una ripresa su questo versante, comprovata dalla firma di un’ordinanza da parte dell’assessore alla viabilità, Pietro Orsineri, che decreta il parcheggio delle  biciclette in  uno spazio delimitato in Piazza Bartolo Longo, cuore del centro di Pompei.

L’iniziativa ha registrato la positiva collaborazione dell'Associazione "Fiab" di Pompei che ha donato alla Città mariana dieci rastrelliere metalliche per biciclette.

"Si è reso, così, necessario creare un’ area di sosta riservata alle biciclette in Piazza Bartolo Longo - ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Pietro Orsineri -".

L’iniziativa va nella direzione di agevolare pedoni e ciclisti, i cui interessi spesso non vengono tutelati al pari di quelli degli automobilisti. Per esempio gli amanti pompeiani dello “slow wolking” hanno mal digerito il ritorno dei parcheggi in piazza Immacolata (di fronte agli Scavi) ma come, spesso succede, purtroppo, in democrazia chi fa più rumore finisce sempre col prevalere, a scapito delle regole e del saper vivere.

Bisogna inoltre precisare che adesso che sono stati istituiti i parcheggi bisognerà costruire le piste ciclabili altrimenti l’attuazione del programma elettorale del sindaco (relativamente a questo unico argomento) resta fermo a metà.