A cura della Redazione

 

Il Quadro della Madonna del Rosario di Pompei portato in visita ai militari di Nocera inferiore, Salerno, Nola e Avellino.

E’ una bella tradizione che si rinnova nel tempo. Martedì 15 marzo, l’Icona pellegrina della Vergine sarà accolta tra i soldati del 45° Battaglione Trasmissioni Vulture di Nocera Inferiore. Presente all’evento Giuseppe Giudice. E’ prevista per l’occasione  la recita della Supplica, la processione diretta alla cappella interna e la Santa Messa. Successivamente continuerà il viaggio  per le caserme campane. Prima a Salerno, dove il Quadro è atteso intorno alle 14.30 nella caserma del 19° Reggimento Cavalleggeri Guide. Qui si ripeterà più o meno lo stesso rituale religioso presieduto da Don Marco Russo, direttore della Caritas diocesana di Salerno-Campagna-Acerno.

Martedì 12 aprile, il Quadro partirà per il Polo Mantenimento Pesante Sud di Nola dove il cappellano militare Claudio Mancusi celebrerà la Messa. Alla fine della funzione religiosa l’Icona ripartirà alla volta di Avellino e giungerà, alle 14, nella caserma del 232° Reggimento Trasmissioni, dove i militari reciteranno la Supplica davanti alla Santa Immagine.

La Missione Mariana del Rosario nacque negli anni ‘50 del XX secolo. E’ rimasta una delle iniziative più belle del Santuario di Pompei. In decenni di viaggi in Italia e all’estero, l’Icona pellegrina della Madonna del Rosario ha girato per parrocchie, scuole, ospedali, carceri, caserme ed Istituti di ogni genere secondo il pensiero  del Beato Bartolo Longo, che legava la salvezza eterna alla propagazione del Santo Rosario. E’ rimasto  profondo nel tempo il rapporto che lega i soldati alla Madre Celeste. Moltissimi militari sul fronte delle due grandi guerre mondiali, hanno portato con loro come intima devozione l’immagine della Vergine del Rosario. Tornati sani e salvi si sono recati in pellegrinaggio al Santuario di Pompei recando come segno di ringraziamento e devozione un ex voto per grazia ricevuta. Una grande collezione di ex voto è  esposta nei corridoi della Basilica. 

E’ previsto che il Quadro della Madonna del Rosario in viaggio verso le quattro caserme della Campania viaggi su una “autocappella” nuova di zecca, benedetta da Papa Francesco il 2 dicembre 2015 in piazza San Pietro.