A cura della Redazione

 

Il 29 aprile e l'1 maggio sono attesi al Santuario della Madonna del Rosario migliaia di ragazzi per il Giubileo delle Scuole ed il Giubileo dei Giovani. 

Venerdì 29 aprile, in concomitanza con la XXI Giornata della Pace, organizzata dal Centro di Accoglienza “Bartolo Longo”, in collaborazione con l’Ufficio del Rettorato, ci sarà il Giubileo delle Scuole. Gli studenti di circa venti scuole di ogni ordine e grado della città mariana e dei Comuni limitrofi marceranno per le strade principali di Pompei per poi varcare la Porta Santa.

Punto di ritrovo sarà il Centro Educativo “Bartolo Longo” da cui i ragazzi, a partire dalle 9.30, s’indirizzeranno lungo viale Mazzini, raggiungendo prima piazza Falcone e Borsellino, dove si unirà un altro gruppo di studenti. Da quel punto, in processione e recitando le preghiere del Giubileo, i ragazzi raggiungeranno il Santuario dove attraverseranno la Porta della Misericordia.

L’appuntamento successivo è sul sagrato della Basilica dove sarà celebrata la santa Messa. Al termine della celebrazione eucaristica ci sarà il volo delle colombe e l’omaggio della corone di rose alla Vergine. Per l’occasione gli studenti hanno anche preparato disegni sul tema della Giornata, “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”, scelto da Papa Francesco per la 49ª Giornata Mondiale della Pace.

Al Pontefice i ragazzi hanno spedito i disegni e una lettera: «Ti vogliamo ringraziare tanto - recita la missiva - per la tua bella idea dell’Anno Santo della Misericordia. È per tutti noi una grande occasione per perdonare ed essere perdonati per cercare di essere migliori. Continuiamo a pregare per te e ti vogliamo bene!».

Domenica 1 maggio, invece, è stato convocato il Giubileo dei Giovani. L’appuntamento, dal titolo “#InCrociAmoci”, sarà una tappa di avvicinamento alla Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016.

Organizzato dal Servizio per la Pastorale Giovanile, guidato da don Ivan Licinio e Vittorio Tufano, l’appuntamento avrà inizio nel pomeriggio, alle 17, presso il Piazzale San Giovanni XXIII. Qui, ad accoglierli ci sarà Gigi Cotichella, Presidente di “AnimaGiovane”, che introdurrà al tema della giornata. Il cantante Paolo Vallesi dialogherà con i giovani insieme a Tony Drazza, assistente nazionale del settore giovani di Azione Cattolica, che terrà una catechesi sulla parabola del Padre Misericordioso.

In preghiera, i giovani attraverseranno la Porta Santa della Basilica e, alle 19, in Piazza Bartolo Longo, parteciperanno alla santa Messa presieduta da monsignor Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei.        

Dopo la celebrazione, i giovani incontreranno Nicole Orlando, la ventiduenne atleta con la Sindrome di Down, vincitrice di quattro medaglie d’oro e una d’argento ai Mondiali di atletica leggera del Sud Africa. La giovane, ospite in varie trasmissioni televisive, testimonierà che nonostante le difficoltà si possono raggiungere i traguardi desiderati.

Presso il Teatro “Di Costanzo-Mattiello”, don Giosy Cento e i Parsifal terranno il “Concerto della Misericordia”.      

«Abbiamo scelto “#InCrociAmoci” come tema di questo appuntamento – ha detto don Licinio – perché i giovani incroceranno lo sguardo di Dio che dona Misericordia e, inoltre, si incontreranno nella città di Maria, sulle cui strade ha operato il Beato Bartolo Longo».

@MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook