A cura della Redazione

Questa mattina (29 aprile), in concomitanza con la XXI Giornata della Pace, organizzata dal Centro di Accoglienza Oratoriale Semiresidenziale “Bartolo Longo”, in collaborazione con l’Ufficio del Rettorato, è stato celebrato il Giubileo delle Scuole. Gli studenti di circa venti istituti di ogni ordine e grado della città mariana e dei Comuni limitrofi hanno marciato per le strade principali di Pompei e varcato, poi, la Porta Santa.

Punto di ritrovo è stato il “Bartolo Longo”. I ragazzi, a partire dalle 9.30, hanno marciato lungo viale Mazzini, giungendo così a piazza Falcone e Borsellino dove si è aggiunto un altro gruppo di studenti. In processione e recitando le preghiere del Giubileo, hanno raggiunto la Basilica dove hanno attraversato, assieme agli insegnanti, la Porta della Misericordia. Infine, si sono radunati sul sagrato della Basilica per partecipare alla santa Messa, presieduta da don Ivan Licinio, vice rettore del Santuario. «Questa piazza non è mai stata così bella come questa mattina che ci siete voi a riempirla!», ha detto don Licinio nell’omelia. «Pensate - ha aggiunto - quanto la Madonna stia sorridendo nell’accogliere ognuno di voi». E, infine, ha spronato i giovani ad essere “sempre belli”, perché «come i temi che si scrivono in classe, anche la vita può essere “in brutta” e “in bella”, e per renderla sempre “in bella” dobbiamo ascoltare il Signore».

Come da tradizione della Giornata della Pace, al termine della celebrazione eucaristica c’è stato il volo delle colombe e l’omaggio della corone di rose alla Vergine.

Gli studenti, per l’occasione, hanno preparato disegni sul tema della Giornata, “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”, scelto da Papa Francesco per la 49ª Giornata Mondiale della Pace. Al Pontefice, i ragazzi hanno spedito i disegni e una lettera: «Ti vogliamo ringraziare tanto – hanno scritto nella missiva - per questa bella idea che hai avuto dell’Anno Santo Straordinario della Misericordia. È per tutti noi una grande occasione per perdonare ed essere perdonati e, soprattutto, per cercare di essere migliori. Continuiamo a pregare per te e ti vogliamo bene!».

Dal canto suo, Papa Francesco ha inviato un messaggio che, l’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, ha letto durante il suo saluto. «Vi esorto – ha scritto Papa Francesco - ad essere coraggiosi nel fare il bene e nel vivere la vostra fede, ma soprattutto ad aiutare i vostri coetanei ad aprire la porta del loro cuore a Gesù e al suo infinito amore, seguendo le orme del Beato Bartolo Longo». E ha aggiunto: «Sono spiritualmente unito a voi, radunati nella XXI Giornata diocesana della Pace e del Giubileo delle scuole e, mentre invoco la Vergine del Rosario perché apra i vostri cuori alla speranza e vi protegga sempre, chiedo di pregare per me».

twitter: @MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook