A cura della Redazione

 

A partire dal 2 maggio parte in via sperimentale l’iniziativa di dotare i turisti che entrano nel parco archeologico di Pompei di braccialetti monouso, che ne consentiranno l’uscita temporanea dal sito nel corso della giornata ed entro gli orari consentiti. Vale a dire nell’arco di tempo di validità del biglietto.

Il sistema di controllo  consentirà al visitatore che ne vorrà usufruire, di allontanarsi dall’area  archeologica (per esempio per il pranzo o per fare shopping)  e di rientrare nel corso della stessa giornata per proseguire ed approfondire la visita al monumento, allargando il raggio dell’escursione senza l’obbligo di dover acquistare un altro biglietto d’ingresso.

Il parco archeologico misura 63 ettari. Ne sono stati scavati  solo due terzi ma mantiene lo stesso l’estensione di una città di medie dimensioni, per cui non è possibile, per il turista, visitarlo in una sola giornata. La tecnologia di cui è dotato il braccialetto è basata sulla RFID (Radio-Frequency IDentification) che consente di limitare al massimo le possibili azioni “fraudolente” , quali la possibilità di falsificazioni e scambi di persona o di utilizzo in giorni diversi.

Al momento il braccialetto potrà essere richiesto esclusivamente al varco di accesso di Piazza Anfiteatro e sarà utilizzabile solo da questo ingresso. Successivamente, una volta verificatene la buona riuscita e funzionalità, il sistema sarà operativo al 100 per cento.

E’ inutile dire che l’iniziativa ha incontrato il favore di commerciati, gestori di esercizi pubblici ed operatori turistici perché fa aumentare le prospettive di business del centro moderno. Il bracciale stesso (realizzato in vari colori e con il logo della Soprintendenza di Pompei) è destinato a diventare un gadget che per i turisti stranieri sarà come un souvenir di Pompei.

Inoltre sono molte le funzioni aggiuntive che potranno essere sfruttate in futuro grazie alla tecnologia elettronica di cui è dotato il braccialetto. Per esempio saranno possibili funzioni che miglioreranno la sicurezza e la tutela del monumento.   

twitter: @MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook