A cura della Redazione

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la mostra "Mitoraj a Pompei", che espone nell'area archeologica 30 sculture monumentali in bronzo dell'artista franco-polacco Igor Mitoraj, scomparso nel 2014.

Il Capo dello Stato, accolto dal soprintendente Massimo Osanna, è giunto insieme al ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini. A salutarlo il sindaco Nando Uliano a nome dell'interà comunità pompeiana.

Mattarella ha visitato gli scavi archeologici e la mostra. E' quindi intervenuto nell'Auditorium.

«Pompei, uno dei siti più visitati nel nostro Paese, è emblematica di quanto di straordinario abbiamo in termini di patrimonio culturale - ha detto - e di possibilità di sviluppo e di rilancio economico per l'Italia. La mia presenza qui è significativa dell'importanza del comparto culturale per il Paese. La cultura produce benessere».

Per il ministro Franceschini, «oggi è una giornata molto importante perché conferma la rinascita di Pompei che è stato per alcuni anni nel mondo, nel linguaggio dei media nazionali e internazioni, sinonimo di negatività. Sembrava impossibile una stagione di riscatto ma il riscatto di Pompei c'è stato».

«La visita conferma la straordinaria attenzione del Capo dello Stato e del Governo all'enorme tesoro d'arte e cultura della Campania - ha dichiarato il presidente della Regione, Vincenzo De Luca -. L'impegno comune è continuare a difendere e promuovere la bellezza e la suggestione di Pompei, che è rinata e rappresenta un patrimonio unico al mondo capace di coniugare turismo e sviluppo grazie agli investimenti e ai progetti che si stanno realizzando».

«Sono orgoglioso e felice di ver accolto il Presidente Mattarella e di avergli portato i saluti di tutti i miei concittadini - ha dichiarato il sindaco Uliano -. Abbiamo atteso questo momento per poter raccontare al Capo dello Stato la nostra storia ed il nostro quotidiano, la bellezza della nostra Cittá Patrimonio dell'Universo. Ho chiesto  al Presidente Mattarella di sostenere la 'Legge Speciale' per Pompei, per poter offrire, ai tantissimi visitatori, servizi adeguati ed assicurare loro la necessaria accoglienza. Ringrazio vivamente anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi per l’attenzione che il suo Governo sta dando alla città», ha concluso il primo cittadino.

Dopo aver presenziato all'inaugurazione della mostra, Mattarella ha poi visitato, in forma privata, il Santuario della Vergine del Rosario, accompagnato dall'Arcivescovo Tommaso Caputo, prima di lasciare la città in elicottero.

Per essere sempre aggiornato, clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook