A cura della Redazione

Faccia a faccia tra il sindaco di Pompei Nando Uliano, l'assessora Margherita Beatrice ed una delegazione di esponenti del locale Movimento 5 Stelle.

L'incontro, tenutosi giovedì scorso, avrebbe dovuto essere trasmesso in streaming, live, su youtube. Tuttavia, problemi di natura tecnica ne hanno impedito la kmessa in onda.

"Ci scusiamo per l’inconveniente con tutti i cittadini che, desiderosi di seguirci, si sono collegati a Youtube. Abbiamo comunque registrato l'incontro e la registrazione sarà caricata sul nostro canale Youtube nel più breve tempo possibile - fanno sapere gli attivisti pentastellati pompeiani".

In merito alle tematiche oggetto del confronto, vale a dire trasparenza sui social network e diretta streaming delle sedute di Consiglio comunale, Fabio Liguori e compagni dichiarano "di essere riusciti a “strappare” un impegno al sindaco su ogni punto. Sinteticamente, nell’utilizzo del social network Facebook, il sindaco si è impegnato a non cancellare più i commenti “scomodi”, lasciando giustamente la possibilità ai cittadini di farsi un’idea propria sul contenuto dei messaggi/commenti che vengono scritti sulla sua pagina. Fanno eccezione i “falsi profili” (fake) che continueranno ad essere bloccati, ma tutti i profili associabili ad una persona fisica non verranno più bannati. Inoltre è stata accolta la nostra proposta di dividere la comunicazione istituzionale dell’ente comunale da quella personale del sindaco, creando una pagina Facebook “Comune di Pompei” attraverso la quale veicolare un tipo di informazione diversa (appunto più istituzionale) rispetto a quella che il Sindaco attualmente veicola con il suo profilo personale. Termine ultimo per tenere fede all’impegno: ottobre 2016".

Relativamente alla sezione “Amministrazione Trasparente” presente sul sito del Comune, che dovrebbe contenere tutte le informazioni e i documenti relativi all’attività politico-amministrativa, "dopo aver constatato la presenza di un vuoto di documenti relativo soprattutto all’anno 2015, il sindaco e l’assessora hanno affermato che si sta già provvedendo al caricamento dei vecchi documenti mancanti di pari passo con il caricamento di quelli che vengono prodotti giornalmente. Si sono impegnati quindi a completare il caricamento di tutti i documenti mancanti. Termine ultimo per tenere fede all’impegno: agosto 2016".

Infine, per quanto riguarda la diretta streaming dei Consigli comunali, "ci è stata mostrata e consegnata copia del “Regolamento per la disciplina delle videoriprese e trasmissione del Consiglio Comunale” approvato in data 24 marzo 2015 - scrivono i grillini -, anche se a distanza di un anno siamo ancora in attesa di “accendere la telecamera”! Sembra che ci siano problemi nel collegare la telecamera all’impianto audio in quanto quest’ultimo risulterebbe obsoleto. Dopo aver constato che la problematica esposta non è insormontabile, ma anzi sembra piuttosto banale e risolvibile rapidamente, il sindaco e l’assessora si sono impegnati a trasmettere il prossimo consiglio comunale (successivo a quello di oggi) in Diretta Streaming ed a rendere disponibile la videoripresa sul sito internet del Comune per consentirne la visualizzazione anche a posteriori. Termine ultimo per tenere fede all’impegno: prossimo Consiglio comunale".

In conclusione, il gruppo 5 stelle di Pompei ritiene di aver "ottenuto ciò che si era prefissato impegnando l’Amministrazione su ogni punto discusso".