A cura della Redazione

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato il Santuario della Betata Vergine del Rosario di Pompei. Il Capo dello Stato è giunto nella città mariana per inaugurare la mostra "Mitoraj a Pompei" delle 30 sculture in bronzo realizzate dall'artista franco-polacco, e collocate in esposizione all'interno degli Scavi archeologici (apertura al pubblico domenica 15 maggio, e fino all'8 gennaio 2017).

Accolto dall’Arcivescovo-Prelato e Delegato Pontificio, Mons. Tommaso Caputo, e dal Rettore, monsignor Pasquale Mocerino, è entrato, tra la folla di fedeli, dall’ingresso principale, proprio al termine della santa Messa delle 11.00.

Tra numerosi applausi, non si è sottratto ai saluti delle persone che gremivano la Basilica.

Mons. Caputo gli ha accennato brevemente alla storia del Santuario e del suo fondatore, il Beato Bartolo Longo, che il Presidente già ben conosceva. Ha mostrato, altresì, di essere al corrente anche delle numerose opere sociali fondate da Bartolo Longo e sostenute, ancora oggi, dal Santuario.

Giunto ai piedi del Quadro della Vergine, si è soffermato per una breve preghiera. Ha, poi, visitato la Cappella del Beato Bartolo Longo, e, nella Sala Offerte, ha ammirato alcuni oggetti appartenenti alla Mostra “Per Grazia Ricevuta”, allestita, in contemporanea, anche presso l’Antiquarium del sito archeologico.

Durante la breve visita, il Presidente è apparso contento e prima di uscire dalla Basilica ha voluto fermarsi nuovamente a venerare il quadro della Madonna.

L’Arcivescovo ha donato al Capo dello Stato alcune pubblicazioni sulla Basilica e sul suo Fondatore, un’immagine della Vergine e una corona del Rosario, cuore della spiritualità del Santuario.

(Marida D'Amora)

Foto di Giovanni Angellotto

Per essere sempre aggiornato, clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook