A cura della Redazione

La storica inglese Mary Beard conduce lo spettatore di History tra le strade, le ville, le case di Pompei. Nello speciale BBC Ti presento Pompeicooprodotto con la Soprintendenza Pompei, in onda lunedì 30 maggio alle 21.00 sul canale 407 di Sky, la Beard, docente all’università di Cambridge, ricostruisce la storia della vita e degli abitanti del centro vesuviano utilizzando tecnologie all’avanguardia e provando svelare ciò che ancora si nasconde ancora nel sottosuolo.  

Sarà usata la tomografia computerizzata per studiare i calchi delle vittime dell’eruzione del 79 dopo Cristo al fine di conoscere i loro stili di vita mentre architetti specializzati creeranno un’immagine a “volo d’uccello” ricca di dettagli di Pompei. 

Sarà consentito alla Beard un accesso esclusivo ad alcuni dei luoghi in fase di restauro. Visiterà e spiegherà Terme e lavanderie, modi di alimentazione spiegando materiali ed abitudini dell’epoca. 

Alla fine la studiosa costruirà la dieta di un pompeiano. Non mancherà la visita al lupanare. La disponibilità della Soprintendenza Pompe, diretta da Massimo Osanna, ha consentito l’accesso in luoghi mai prima aperti al pubblico e in corso di restauro, diventando occasione per fare un quadro degli interventi che stanno coinvolgendo l’intera città nell’ambito del “Grande Progetto Pompei”, che punta a contrastare gli effetti devastanti del tempo e dei fenomeni naturali. 

Partendo da “Ti presento Pompei”, il programma televisivo History dedica una settimana all’antica Roma.

twitter: @MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook