A cura della Redazione

«Rimarremo per sempre amici di Pompei, senza dimenticare l’esperienza di condivisione del magico mondo di Maiuri».

Susy Martire, la rappresentante delle 85 guide turistiche (di ogni età e di origine italiana e straniera) che hanno partecipato al corso sulle antichità pompeiane, svolto presso l’Auditorium degli Scavi archeologici di Pompei, ha ringraziato l’Associazione Internazionale Amici di Pompei, nella persona del suo presidente (docente universitario emerito ed ex soprintendente di Napoli-Pompei) Fausto Zevi, che sabato 4 giugno ha consegnato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Presente, insieme ad un folto pubblico di appassionati di archeologia, il vicepresidente dell’Associazione archeologica Giuseppe Lindinerro, decano delle guide turistiche di Pompei, che ha condotto il corso trasmettendo cultura, esperienza e valori professionali di una vita vissuta quasi integralmente al servizio del parco archeologico.

Parliamo di uno dei pochi viventi che ha avuto il privilegio di aver frequentato Amedeo Maiuri, letterato, ricercatore e divulgatore a tutto campo dell’archeologia classica e pompeiana.

Con oltre 80 anni di età, Lindinerro (considerate le numerose nuove istanze) ha intenzione di replicare l’esperienza nel prossimo autunno, nel quadro delle attività previste dall’Associazione Amici di Pompei.

Per il docente è una nuova occasione di trasmettere una preziosa eredità. Per l’Associazione archeologica, l’iniziativa mira ad assicurare la divulgazione di notizie scientificamente fondate. Infine i futuri “ciceroni” avranno l’opportunità di approfondire tecniche e “segreti” di un mestiere difficile e appassionante.  

Il corso, che si è concluso il 22 marzo scorso, prevedeva nove lezioni di circa due ore. Comprendeva i maggiori argomenti riguardanti l'antica Pompei, la metodologia del restauro, l’impianto urbanistico della città antica, il suo governo, i culti, la struttura degli edifici pubblici e privati, i costumi e le attività economiche ed artistiche.

Probabilmente il prossimo autunno si replicherà con un programma similare, comprese due visite tematiche del sito archeologico di Pompei.

twitter: @MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook