A cura della Redazione

L’Amministrazione comunale di Pompei avvia l’iter per l’installazione di un sistema di videosorveglianza. È di ieri la nota a firma dal primo cittadino Ferdinando Uliano con cui si predispongono gli atti necessari all’installazione sul territorio cittadino di alcune telecamere di video sorveglianza.

Un provvedimento necessario per contrastare i diversi fenomeni criminali che negli ultimi mesi hanno coinvolto la città mariana. Microcriminalità, rapine, sversamenti abusivi di rifiuti, sono solo alcuni dei casi di delinquenza registrati e che verranno monitorati con particolare attenzione dagli occhi elettronici.

Il settore Affari Generali è già al lavoro per redigere un piano completo. Diversi i sopralluoghi effettuati finora. Le zone che verranno interessate dalla prima parte dell’installazione sono via Grotta, via Parrelle, via Civita, via Giuliana, via Nolana, piazzale Fucci e via Moregine. In ogni sito verranno collocati due diversi tipi di telecamere: una con un’inquadratura “di contesto”, cioè con una visuale di campo molto ampia e l’altra con un campo più stretto per raccogliere i diversi particolari: volti, targhe, tipi di veicoli etc etc.

I flussi video raccolti verranno inviati alla sala di regia che sarà allestita presso il comando dei Vigili Urbani per garantire un controllo costante e una tempestività d’intervento. La cabina di regia dovrà, sostanzialmente, raccogliere, gestire e memorizzare le immagini che - previo accordo in via di definizione - potranno essere visualizzate anche da Carabinieri e Polizia di Stato.

Essendo di tipo modulare, l’intero sistema di videosorveglianza potrà essere integrato e modificato a seconda delle esigenze. Il costo dell’intera operazione è di circa 100 mila euro che l’Amministrazione potrebbe fronteggiare sottoscrivendo un contratto di leasing che non solo consentirebbe una dilazione dei pagamenti, ma anche una precisa manutenzione.

I tempi di attuazione del progetto sono di circa due mesi.

(comunicato)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook