A cura della Redazione

Lunedì 1 agosto, alle ore 20.00, presso il Parco Naturale del centro commerciale La Cartiera di Pompei, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione ufficiale del Festival Internazionale del Cinema “Italian Movie Award”, in programma dall'1 al 7 agosto prossimi.

Il tema della ottava edizione è “La Ricerca”.

A seguire red carpet, stage-interviste, area masterclass e proiezioni in 4K: il presidente e direttore artistico Carlo Fumo e il conduttore del Festival, Luca Abete, inaugureranno la prima serata con l’attrice siciliana e conduttrice de “Le Iene”, Miriam Leone.

Sempre in occasione del giorno di apertura sarà ospite e verrà premiata l’attrice australiana Emanuelle Bains, nota al giovane pubblico per il ruolo di “Maddy” nella fortunata serie TV “The Sleepover Club 2”.

Al termine della prima serata, la proiezione del film “Un paese quasi perfetto” di Massimo Gaudioso. Dal 2 al 4 agosto ampio spazio alla terza edizione dell’Italian Movie Masterclass, percorso di alta formazione cinematografica totalmente gratuito, dedicato a studenti e non, dai 16 ai 45 anni, realizzato in collaborazione con La Scuola di Cinema di Napoli e Transaudiovideo S.r.l. con attrezzature Canon Italia. Durante le masterclass ci saranno le proiezioni speciali del film “Blue Lips” di Antonello Novellino e “Banat” di Adriano Valerio, per il quale sarà presente il produttore Emanuele Naspeca.

La masterclass si concluderà con la proiezione e con la votazione dei corti in concorso nella categoria “Short Social World Competition”. Quest’ultima Sezione è dedicata ai cortometraggi, sviluppati su tematiche sociali, provenienti da tutto il Mondo; quest’anno, su oltre 500 opere pervenute in preselezione, sono stati selezionati 11 cortometraggi provenienti da Italia, Spagna, Iran, Regno Unito, Olanda, Germania, Russia ed Egitto.

Le serate evento riprenderanno il giorno 5 agosto con l’ospite più atteso: Raoul Bova. Dopo il red carpet e l’intervista sul palco centrale dalle ore 20.30, verrà proiettato il film “Zona d’ombra – Una scomoda verità” regia di Peter Landesman con Will Smith, che vince il “Vitruviano D’Argento – Premio Italian Movie Award 2016” come miglior film sul tema della ricerca. Sabato 6 agosto, alle 20.30, sarà la volta dell’attrice SABRINA IMPACCIATORE; a seguire verrà proiettato “Perfetti Sconosciuti” del regista già ospite e premiato dell’Italian Movie Award 2014, Paolo Genovese.

Grande chiusura domenica 7 agosto, dalle ore 20.30 con gli attori del cast “Gomorra - La serie” che vedremo anche nella terza stagione della fortunata serie targata Sky: Salvatore Esposito (Genny Savastano), Cristina Donadio (Chanel) e Cristiana Dell'Anna (Patrizia).

In programma, durante la serata: premiazioni della categoria “Short Social World Competition e Cerimonia di consegna degli attestati dell’Italian Movie Masterclass 2016; a seguire, la proiezione esclusiva di un estratto del documentario inedito realizzato dal festival “Land of Poison” in presenza degli autori Paolo Chiariello e Carlo Fumo, con la collaborazione dello scienziato Antonio Giordano, il Generale Sergio Costa e Don Maurizio Patriciello. Presidente della Giuria, il ricercatore di fama internazionale Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine della Temple University di Philadelphia.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook