A cura della Redazione

La famiglia al centro del prossimo appuntamento giubilare del Santuario di Pompei. Domenica 25 settembre è in locandina al Santuario mariano la XIX Giornata della Famiglia, organizzata dall’Ufficio per la Pastorale Familiare e della Vita e dal Consultorio Familiare Diocesano “San Giuseppe Moscati”. Enti entrambi diretti da Don Giuseppe Lungarini.

L’incontro punta a sostenere il popolo dei credenti, in parallelo con il Giubileo, nella piena comprensione del ruolo essenziale della famiglia, fondata sul matrimonio cattolico tra un uomo e  donna. Il "no" alle unioni civili della Chiesa Cattolica è posizione ben nota che è stata sostenuta a Pompei in diverse manifestazioni e ritrova riscontro nell’attuale iniziativa che punta a rilanciare il ruolo tradizionale della famiglia.  

Il ritrovo dei pellegrini che perverranno a Pompei per l’evento di domenica  è previsto alle 9 presso la Sala Marianna De Fusco.

A guidare i partecipanti nella riflessione comunitaria saranno i coniugi Franco Miano e Pina De Simone, rispettivamente Ordinario di Filosofia Morale all’Università Tor Vergata di Roma, e Ordinario di Filosofia alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. San Luigi di Napoli.

I due intellettuali cattolici terranno la relazione “L’amore nel matrimonio, l’amore che diventa fecondo”. Seguiranno diverse testimonianze che metteranno a fuoco il ruolo del nucleo familiare nello sviluppo della persona, la conciliazione tra lavoro e famiglia, il compito genitoriale, le difficoltà delle famiglie in questo tempo di crisi economica e, soprattutto, valoriale.

Alla fine i partecipanti procederanno in preghiera verso la Porta Santa del Santuario e, dopo averla attraversata, parteciperanno alla Santa Messa che sarà presieduta dall’Arcivescovo Tommaso Caputo, durante la quale le coppie di coniugi rinnoveranno le promesse nuziali.

L’Ufficio per la Pastorale Familiare e il Consultorio promuovono nel corso dell’anno numerose iniziative a sostegno della famiglia e della natalità. Programmano percorsi di preparazione al matrimonio, tutelano i percorsi esistenziali delle coppie e delle famiglie cattoliche nelle difficoltà della vita.

twitter: @MarioCardone2  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook