A cura della Redazione

Può definirsi soddisfacente l’incontro tenutosi il 4 novembre presso la Casa comunale, tra il commissario prefettizio Donato Cafagna e i rappresentanti di tre comitati dell’area sud cittadina che hanno aderito alla coalizione politica ProgrammiAmo Pompei: “Comitato Civico Messigno” (Aldo Avitabile presidente), “Comitato Ponte Persica” (Giovanni Cascone presidente) e “Comitato Per la Salute dei Cittadini” (Gennaro Malafronte presidente).

Sul tappeto della discussione, le diverse criticità che persistono sui territori di pertinenza dei suddetti comitati. Questioni precise, che sono state messe nero su bianco in un documento consegnato al dottor Donato Cafagna, in occasione dell’incontro al quale ha partecipato anche l’avvocato Gaetano Coccoli. Di seguito l’elenco delle problematiche poste all’attenzione del commissario prefettizio e del dirigente del V settore comunale (urbanistica) Andrea Nunziata.

1)      Mancata attuazione del contratto di appalto inerente il servizio di raccolta integrata dei rifiuti urbani, laddove, benché prevista, non venga effettuata né la pulizia dei tombini né la quella delle strade con la spazzatrice meccanica (scheda A8 bis). Rispetto alla questione il commissario prefettizio si è reso disponibile ad invitare la ditta al rispetto del contratto di appalto e quindi, conseguentemente, a fare pulire i tombini e a impiegare la spazzatrice meccanica.

2)      Saggi esplorativi e/o interventi per accertare se le caditoie di scorrimento delle acque piovane di via Ripuaria e via Messigno sono state occluse a seguito dei lavori di rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, circa un anno fa. E’ stato stabilito che alcuni tecnici dell’Utc effettueranno sopralluoghi mirati per accertare la presenza o meno di occlusioni.

3)      Interventi mirati sullo stato di conservazione dei plessi scolastici di Pompei al fine di verificare, per ognuno di essi, l’idoneità statica. L’ingegnere Andrea Nunziata ha fatto sapere che sono stati già effettuati controlli presso l’istituto Matteo Della Corte e il plesso Celentano. Nei prossimi giorni le verifiche si estenderanno agli altri istituti scolastici cittadini.

4)      Messa in sicurezza del muro di cinta del plesso scolastico di Mariconda che, allo stato attuale, è pericolante, rappresentando un rischio per i minori che praticano la struttura. A breve sarà adottata la determinazione dell’Utc.

5)      Sistemazione delle buche presenti nelle pareti di alcune aule del plesso scolastico di Messigno che accoglie i bambini della materna. Anche in questo caso, dal Comune, hanno rassicurato che saranno effettuati sopralluoghi promossi dall’Utc, alla presenza del presidente e di altri rappresentanti del “Comitato Civico Messigno”, per arrivare a risolvere la questione.

6)      Predisposizione di un servizio navetta per collegare la zona di Ponte Persica con l’omonima stazione della Circumvesuviana. Allo stato attuale, soprattutto durante l’orario scolastico 8-10 e 12:30-14.30 i ragazzi, per raggiungere la stazione, attraversano il ponte interdetto, ovvero chiuso, e la strada stradale che conduce alla penisola sorrentina, mettendo in grave pericolo la propria incolumità fisica. La ditta “Eredi D’Apice” che gestisce il servizio di trasporto urbano per conto del Comune di Pompei, sarà invitata a istituire una corsa suppletiva per gli orari indicati, previa valutazione dei costi. Il commissario prefettizio, inoltre, chiederà ai vigili urbani, ai carabinieri e alla polizia di stato, di pattugliare con maggiore frequenza la zona in argomento.

7)      Intensificazione del servizio di pattugliamento della polizia municipale, anche nelle ore pomeridiane, in via Mariconda, via Messigno, via Carrara, via Ponte Persica e, più in generale, in tutte le zone periferiche cittadine. Anche in riferimento a questa questione, la delegazione di ProgrammiAmo Pompei ha potuto constatare una certa disponibilità.

A margine dell’incontro, Cafagna ha informato la delegazione di ProgrammiAmo Pompei che a breve inizieranno i lavori di pulizia della vasca di Via Tre Ponti. Seguiranno, inoltre, interventi volti ad eliminare alcuni alberi pericolanti in via Ripuaria già individuati.

(comunicato)