A cura della Redazione

Gli esclusivi quartieri panoramici a terrazze dell’antica Pompei aprono al pubblico. Due grandi interventi di messa in sicurezza e restauro portati a compimento nell'ambito del Grande Progetto Pompei.

Si tratta del complesso di Championnet, un insieme di eleganti edifici residenziali (oltre 60 ambienti) finemente decorati e articolati in diversi atri e peristili, disposti a terrazza a sud ovest del pianoro di Pompei, con affacci panoramici sulla piana del Sarno. E della casa del Marinaio, edificio, a doppio atrio, con impianto termale privato e un ampio sotterraneo adibito a panificio; un unicum nel panorama domestico pompeiano.

Le due grandi strutture aprono per la prima volta al pubblico (venerdì 22 settembre verranno presentate in anteprima alla stampa dal Direttore Generale Massimo Osanna e dal Direttore Generale del Grande Progetto Pompei, Luigi Curatoli), con un'esposizione di reperti originali in più ambienti e nella cucina del percorso sotterraneo del complesso di Championnet, secondo il progetto già da tempo avviato a Pompei di musealizzazione diffusa, che vede ricollocati in loco oggetti e strumenti del passato ivi ritrovati. 

Intanto, dal 20 settembre al 4 ottobre, a causa di lavori di manutenzione ordinaria, sarà chiusa la rampa per disabili del percorso "Pompei per Tutti" che si trova nel tratto di via dell'Abbondanza in corrispondenza dell'edificio di Eumachia. In alternativa, si potrà raggiungere l'area del Foro percorrendo Via Stabiana, Via della Fortuna e Via del Foro.

(comunicato Parco Archeologico di Pompei)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook