A cura della Redazione

Presepi artistici, mercatini di Natale, musica, cultura e naturalmente tante luci per le strade. Il sindaco di Pompei, Pietro Amitrano, ha annunciato l’installazione dell'albero di Natale luminoso al centro di piazza Bartolo Longo. E’ un mix che è risultato sempre vincente a Pompei perché, diversamente da come è stato detto, almeno a Natale, la collaborazione tra Comune, Santuario e Soprintendenza archeologica, relativamente alla divulgazione degli eventi natalizi, non è mai venuta meno.

Allo stesso modo, non sono mai mancate le critiche da parte dei soliti "guastafeste". Un motivo in più per rasserenare l’animo del neo sindaco alla prima esperienza sul campo degli eventi natalizi. Nel bene o nel male procede tutto come da copione della tradizione perché alla fine è necessaria solo un poco di buona volontà per creare l’atmosfera natalizia.

Neri per Caso, Peppe Barra, i Saturnalia, la Musica Reservata, Espedito De Marino, i Napul’è Sound, il convegno su  Winckelmann, il Silent Disco sono gli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale di una Pompei che sarà illuminata illuminata a festa.

Un discorso a parte merita la mostra della ceramica curata dall’associazione “I Love Pompei” perché segna di fatto l’inaugurazione ufficiale del  Museo temporaneo d’Impresa, un vero e proprio polmone culturale della città.

«Le sue tre sale saranno aperte a tutte le iniziative culturali - ha promesso Amitrano -. Basterà chiedere l’autorizzazione al Comune». Il cartellone degli eventi natalizi parte dal 7 dicembre, quando alle ore 18 le strade di Pompei si illumineranno di bianco e oro. Nella stessa giornata sarà inaugurata dal Santuario la mostra dei Presepi presso il Centro Educativo Bartolo Longo. L’8 dicembre la mostra nell'ambito della Trilogia della ceramica ideata dall'Associazione "I Love Pompei"  in collaborazione con il Polo Museale della Campania.

Sabato 9 dicembre, sempre al Museo Temporaneo d’impresa, i Musica Reservata. Il 15 dicembre in cartellone due interessanti appuntamenti riservati ai giovani: l’Apericena per presentare il Sinodo dei Giovani: “Le Cose che abbiamo in comune”, e l’evento musicale “Silent Disco” del Forum dei Giovani di Pompei.

Domenica 17, debutta il Canto delle Muse, con la direzione dei Saturnalia, animazione delle strade di Pompei che viaggia tra presente, passato e futuro nella rievocazione della festività pagana invernale dell’antica Pompei.

Il 27 dicembre i Neri per Caso si esibiranno per la solidarietà. Il  calendario di eventi si chiude domenica 7 gennaio con il concertone al teatro Di Costanzo Mattiello che vedrà protagonisti Marina Mulopulos, M'Barka Ben Taleb, Barbara Buonaiuto, Rosalba Santoro. Il tutto insieme all’animazione del Villaggio di Babbo Natale in piazza Falcone e Borsellino e i Mercatini di Natale alla Fonte Salutare e in Piazza Immacolata.

Appuntamento importante  del Natale 2017, curato dalla Chiesa di Pompei, è la mostra fotografica “Bartolo Longo, profeta di Maria a Pompei”, che sarà inaugurata il 13 dicembre presso il Centro Educativo. La musica sarà il filo d’argento delle atmosfere natalizie a cui concorrerà l’esibizione del Complesso bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei” nel concerto del 16 dicembre. Il 26 dicembre, al Teatro Di Costanzo-Mattiello, l’Associazione regionale “Cori Campani” si esibirà nei canti della tradizione. 

Oltre alle rituali cerimonie religiose  del periodo natalizio in Basilica, bisogna sottolineare la Messa del 1° gennaio - alle 11 - nella festa di Maria Santissima Madre di Dio, nella quale si celebra anche la 51ª Giornata Mondiale della Pace, cui Bartolo Longo dedicò la Facciata del Santuario, inaugurata nel 1901. La tradizione vuole che dopo la messa sia posta una corona di fiori ai piedi della statua della Madonna del Rosario sita in cima alla Facciata della Cattedrale. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook