A cura della Redazione

Il direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, Massimo Osanna, ha incontrato i sindacati aziendali per definire i termini della "Pompei by night" dell’estate 2018. Secondo le prime anticipazioni dei sindacati Cisl e Unsa, la proposta attuale della Direzione dovrebbe prevedere visite straordinarie serali per tutti i venerdì ed i sabato estivi dalle ore 20,30 alle 23,30 a partire dal 27 luglio fino al 28 settembre.

Si tratterebbe di un totale di 18 serate: il 27 e 28 luglio; 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24, 25, 31 agosto; 1, 7, 8, 14, 15, 21, 28 settembre.

Sono in programma visite serali anche a Boscoreale, Oplonti e Stabia. Il progetto precedentemente presentato da Osanna prevedeva i giovedì e le domeniche a partire dal 24 luglio al 16 settembre sempre per 18 serate, dalle ore 20:30 alle ore 23:30, mentre l’orario di chiusura della biglietteria è previsto alle ore 22.45.

Il percorso potrà avere inizio dalle 20:30, con apertura della biglietteria di Porta Marina Superiore fino alle 22:45, e la chiusura del sito alle ore 23:30.

Il programma di visita proposto per Pompei contempla un percorso illuminato da un impianto montato e sotto assistenza tecnica Enel Sole. Oltrepassate le Terme Suburbane, poco fuori la cinta muraria e l‘accesso dalla via del mare, i visitatori sentiranno echeggiare nell’aria le grida e le attività di artigiani e dei lavoratori provenienti da botteghe di via Marina (la bottega del panettiere e il negozio di Furius). Si sentiranno inoltre i rumori e le chiacchiere della padrona di casa nella Domus di Trittolemo, i suoni e le voci che accompagnano e raccontano i ludi apollinari insieme al ritmo dei tamburi e il suono delle musiche delle sacre cerimonie dedicate a Giove al Capitolium, la confusione del Mercato (Macellum) e le attività dei fulloni (i lavandai) presso l’Edificio di Eumachia. L’itinerario si conclude ogni volta presso il Terrazzo dell’Antiquarium.

Era stato proposto dai sindacati Cisl e Unsa (presumibilmente su pressioni dei commercianti del centro storico di Pompei) l’estensione del percorso all’area dell’Anfiteatro ma al momento la proposta non è stata al recepita anche se risulta che Osanna starebbe vagliando autonomamente l’estensione del percorso di visite serali (che partirebbe però a settembre) se il Mibact ne assicurerà il finanziamento dei maggiori costi di personale derivanti dal numero più alto di custodi che sarebbero impiegati nelle attività di sorveglianza.