A cura della Redazione

Vertenza Vigili Urbani, svolta nell’impasse che aveva messo in ginocchio la città.

Ritorna a pieno regime l’attività dei caschi bianchi di Pompei in occasione delle prossime festività pasquali. Gli agenti della Polizia municipale assicureranno ordine pubblico e viabilità anche in occasione della Supplica di maggio. 

Martedì 16 aprile è stato approvato in giunta l’atto di indirizzo con l’istituzione del fondo di produttività 2019, in cui sono state stanziate le somme necessarie a pagare l’indennità di turnazione dei Vigili Urbani. Risolto, quindi, un problema fondamentale per la funzionalità completa del corpo di Polizia Municipale, dal momento che la mancanza di fondi aveva causato la chiusura del Comando di piazza Schettini nei giorni festivi.

La cifra che l’ufficio Ragioneria ha reperito, si legge nel comunicato stampa, deriva dai risparmi conseguiti con i numerosi pensionamenti intervenuti nell’ultimo anno. Per il futuro la prospettiva è di aumentare gli accantonamenti grazie alle ulteriori cessazioni di personale già programmate. Niente si dice nel comunicato riguardo al parere dei Revisori dei conti che fino ad oggi hanno bloccato ogni compromesso per superare l’incredibile e poco chiara vicenda.

Nel frattempo anche alcuni esponenti sindacali si sono dichiarati perplessi circa le dichiarazioni rilasciate dall’Amministrazione relative al “raggiungimento di questo importante obiettivo”.

“E’ un primo passo – ha dichiarato in proposito Amitrano – ma è la dimostrazione dell’apertura dell’Amministrazione verso le esigenze dei lavoratori. Abbiamo fatto nostre le loro rivendicazioni e proveremo pian piano a risolvere definitivamente un problema che metteva in difficoltà loro, ma anche tutta la città di Pompei”.