A cura della Redazione

La fase della campagna elettorale per le comunali a Pompei entra nel vivo.

Ieri sera il candidato sindaco Domenico Di Casola ha incontrato, presso la sede del Comitato della Coalizione Civica per Pompei gli onorevoli Gennaro Migliore ed Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia Viva.

Nell’incontro si è parlato della fama di Pompei Archeologica nel mondo, della necessità di dotarla di una classe dirigente all’altezza del compito, anche per attrarre sul territorio nuovi investimenti che incentivino l’economia, e dell’importanza di portare avanti una campagna elettorale civile e tollerante basata sulla validità del programma elettorale della coalizione guidata da Di Casola.

L’iniziativa è stata promossa dalla lista Pompei Viva, con il fattivo contributo del candidato Mario Estatico. Numerosi gli intervenuti, tra i quali quelli di molti giovani, attenti e partecipativi al dibattito.

L’introduzione di Domenico Di Casola ha riguardato l’esame della crisi che attraversa Pompei e la fiducia di superarla grazie alla forza morale di tanti giovani che si sono avvicinati alla politica. “Tra i nostri candidati – ha affermato - ci sono tanti giovani scevri da condizionamenti che lavorano per liberare la città da una cappa di potere. Da un lato renderemo Pompei una città vivibile dall'altro, lavoreremo sul progetto di più ampio respiro ‘Pompei capitale della cultura’, dando alla città la risonanza mondiale che merita”.

L’intervento di Gennaro Migliore, deputato di Italia Viva, che conosce bene e da molto tempo Di Casola, ha riguardato il sostegno convinto al candidato a sindaco da parte di chi ne condivide da tempo l’onestà intellettuale e la passione civile, oltre alle oggettive doti professionali. “Pompei è dei pompeiani, ma anche del mondo intero - ha dichiarato Migliore -. Le amministrazioni che si sono succedute negli anni non sono state all'altezza della sua fama. – ha proseguito -. In questa coalizione ci sono moltissimi giovani che devono raccogliere il testimone di chi, come Mimmo, ha sempre creduto nella collaborazione e nel rispetto reciproco”.

Ettore Rosato ha parlato della politica come servizio per il bene comune. Progetti importantissimi (già finanziati) vedono il coinvolgimento anche della Regione Campania. “Noi – ha dichiarato Rosato - saremo decisivi per la loro attuazione. Ma per attirare investimenti, serve un'amministrazione credibile, come quella che condurrà  Di Casola. Il programma del nostro candidato a sindaco mostra la sua storia, il metodo e il contenuto: armi queste, per vincere le amministrative”.  

La conclusione del capo politico di Italia Viva è che la campagna elettorale pompeiana dovrà essere caratterizzata da trasparenza e serietà. “Dobbiamo dire quali sono i nostri programmi, quali le nostre differenze e chi c’è dietro da una parte e chi dall'altra”.