YMA-latte

Pompei: il 3 maggio l’inaugurazione del nuovo spazio giovani “Beato Carlo Acutis”

Pompei: il 3 maggio l’inaugurazione del nuovo spazio giovani “Beato Carlo Acutis”

Uno spazio polivalente per i ragazzi della città mariana con incontri, eventi e laboratori

Aggiornato il (2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Sarà intitolato al Beato Carlo Acutis il nuovo “C’entro” per i giovani della città mariana. Il giorno dell’inaugurazione, fissato per lunedì 3 maggio alle 19, non è stato scelto a caso.  In quello stesso giorno del 1991, infatti, nasceva Carlo, il giovane morto a soli quindici anni, nel 2006, per una leucemia fulminante e beatificato solo quattordici anni dopo, da Papa Francesco, il 10 ottobre 2020.

A benedire i locali sarà l’Arcivescovo, Monsignor Tommaso Caputo.

Lo spazio polivalente, sorto in Piazza Schettini e intitolato al giovane Beato, ospiterà incontri di formazione, laboratori, eventi, incontri. Iniziative dedicate a tutte le età che serviranno anche a creare momenti di socializzazione, attraverso una proposta diversificata.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Il C’entro – Spazio giovani “Beato Carlo Acutis” nasce per rendere realtà ciò che Papa Francesco ha detto nell’Esortazione Apostolica Post-sinodale sui giovani, la “Christus Vivit”, e per dare seguito ai suggerimenti dati dai Consigli Pastorali Diocesani.

Rinnovato e ri-arredato dai giovani stessi, lo spazio è stato creato, dunque, a loro misura. Coordinate dal Servizio per la Pastorale Giovanile di Pompei, guidato da don Ivan Licinio, collaboreranno alle varie attività l’Azione Cattolica, il Gruppo Scout “Agesci Pompei 1” e l’Associazione “Pompei Tutors”.

«L’iniziativa – ha detto don Ivan Licinio – è una risposta della nostra chiesa al disorientamento che la pandemia ha creato soprattutto nei giovani». La sfida, dunque, affidata ai giovani per i giovani, e non solo, sarà proprio quella di coinvolgere i ragazzi pompeiani a partecipare alle varie attività e agli incontri, il cui calendario con giorni, date e temi saranno comunicati attraverso i canali social.  

Il “C’entro” sarà dotato anche di un’aula studio e di una sala digitale.

L’obiettivo, dunque, è quello di incoraggiare i giovani creando nuove opportunità, informarli sulle opportunità della città, favorire la socialità e l’inclusione.

(Immagine di repertorio)

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente