A cura della Redazione

“Choco Italia in tour”, Festival dedicato agli amanti del cibo degli dei e dei dolci, arriverà a Pompei venerdì 29 ottobre.

Ventuno le aziende artigianali provenienti da tutta Italia che onoreranno il cioccolato in tutte le sue sfumature e animeranno Piazza Bartolo Longo fino al 1 novembre.

Il villaggio del cioccolato sarà operativo dalle 10 del mattino fino a mezzanotte e i visitatori potranno degustare ed acquistare le tipicità artigianali provenienti dalle diverse regioni italiane.

“Una nuova manifestazione arricchisce il cartellone pompeiano avvicinandoci verso il Natale” - è il commento del sindaco Carmine Lo Sapio -. Ogni evento promosso e organizzato è terreno sottratto alla pandemia, un passo in più verso sulla strada del ritorno alla normalità e un sostegno alle tante piccole aziende artigianali che più di altre hanno dovuto affrontare le sfide della pandemia. Il tutto, si svolgerà ovviamente, nel pieno rispetto delle normative anticovid che è ancora in circolazione, ma che con le dovute precauzioni e comportamenti prudenti potrà essere messo all’angolo”.

Entusiasta il promotore dell’iniziativa, Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi che afferma: “Pompei è una città simbolo che ci accoglie sempre con molta generosità. Il cioccolato si sposa perfettamente con l’arrivo della stagione autunnale e fa da apripista alla dolcezza delle feste natalizie in arrivo. Il migliore artigianato continua a raccontarsi in giro per l’Italia e questo fine settimana lo farà con fierezza a Pompei”.

Ricca l’offerta e diverse le regioni che parteciperanno alla tappa pompeiana di Choco Italia in tour.

Per la ???????????????????????????????????? ci sarà l’azienda Choco Passion da Merate con creazioni di cioccolato artigianale, oggetti e personaggi dei cartoni in cioccolato.

Dal ???????????????????????????????? un’azienda di cioccolato artigianale di Torino.

Vastissima la carrellata di prodotti tradizionali della ???????????????????????????????? con le antiche ricette cilentane con i fichi del Cilento, le confetture, le marmellate, e il miele dell’azienda di Apicoltura Mucciolo di Capaccio, Paestum. Regina Chocolate di Angri proporrà diversi tipi di cioccolato e creazioni in varie forme e personaggi. Zuccardi Dolci Artigianali dall’Irpinia presenterà dolci al cioccolato e mostaccioli ripieni, Choco Time di Mirabella Eclano sarà presente con tavolette di cioccolato, cioccolata calda, waffel al cioccolato e cremini di vari gusti. Presente anche la ditta Cioccolato Bontà di Mirabella Eclano con cremini artigianali e scorzette al cioccolato di tanti gusti. Liquore Tentazione di San Cipriano Picentino con liquore al cioccolato, castagne, liquore alla canapa e liquori di vario tipo e Momenti Gommosi di Napoli con caramelle, lecca lecca e marshmallow.

Le miscele di Caffè Edor arriveranno dalla torrefazione di Angri, non mancherà nemmeno la storica cioccolateria napoletana Gallucci Cioccolato.

L’azienda agricola Nobile di Giffoni porterà le nocciole e tanti prodotti derivati, come la spalmabile ed il croccante, mentre sul momento sarà preparato un torroncino.

Dell’Azienda Teorema di Nocera Inferiore le marmellate e le confetture in tanti nuovi gusti e composte di frutta e da Sant’Egidio del Monte Albino Cioccolato Rosaria D’Amora.

Dalla ???????????????????????? La Casa del tarallo di Zuccardi con taralli pugliesi e dolci.

Dal ???????????????????????? Il Cibo degli Dei con cioccolato e dolci di Campobasso. Dalla ???????????????????????????????? Liquirizia Calabra con liquirizia di ogni tipo, dolce e grezza, nonché panetti di liquirizia per preparare un dolce liquore alla liquirizia con un'antica ricetta calabrese. Magna Grecia con cremini artigianali di numerosi gusti da Reggio Calabria.

Dalla ???????????????????????????? Dolci Capricci Siciliani di Catania con cioccolato, torrone croccante anche a pistacchio e cioccolato e praline, cannoli siciliani, cassate, pasta di mandorla e Cioccolato di Modica proporrà l'antica ricetta del cioccolato modicano con tavolette e cioccolatini.

Sapori di Palermo porterà cannoli, cassate, creme di pistacchio, pasta di mandorla anche al cioccolato e marzapane.