A cura della Redazione

Beneficenza a favore dell'Istituto Bartolo Longo di Pompei, dove si è tenuto l'atto finale dell'evento "Stelle di Solidarietà", la cena found-raising - all'Hotel Habita79 a Pompei del dicembre scorsocon noti chef stellati ed executive del territorio costiero e vesuviano.

 

L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è stata l'evento clou della kermesse culturale "Gli incontri di valore", fondata e realizzata dal manager Nicola Ruocco, col supporto del nuovissimo Hotel Habita79.

 

Ieri mattina è avvenuta la consegna di numerosi beni e delle attrezzature acquistate con il ricavato della cena: strumenti multimediali di supporto alla didattica e numerose attrezzature da cucina, sono stati consegnati a fratel Filippo Rizzo, coordinatore dell'Istituto, e saranno utilizzati per rafforzare i percorsi didattici e di refettorio per i numerosi ragazzi ospitati presso la struttura educativa.

 

 

Insieme ad una delegazione degli chef che hanno sostenuto la splendida iniziativa, alla cerimonia ha preso parte anche l'Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo: «Ringrazio per il bellissimo gesto della donazione - ha detto il Capo della Curia mariana -. L'eredita lasciataci dal Beato Bartolo Longo che ha fondato il Santuario, le Opere di Carità e la nuova città di Pompei, è proprio quella di amare i ragazzi, educarli e formarli alla vita».

 

«E' stato solo un piccolo gesto, rispetto alla grande attività sociale portata avanti da Fra Filippo ed il suo Istituto - ha dichiarato Nicola Ruocco -. Talvolta è proprio nel dare che riceviamo; perché riceviamo sorrisi, gesti sinceri e amorevoli, dando sostegno a chi svolge un prezioso supporto verso la comunità, ancora di più quando si tratta di giovani e bambini. Il tema del sostegno benefico è uno dei valori cardine sul quale ho fondato gli "Incontri di valore"; il dovere di ognuno di noi è portare il proprio piccolo contributo valoriale e di sostegno all'intera comunità, in un messaggio concreto e coerente di cultura, condivisione, amore verso il prossimo». Il manager ha poic concluso: «Con "Stelle di Solidarietà", e tutti gli chef che hanno contribuito e che ormai formano un sodalizio fondato su un grande spirito di amicizia, abbiamo posto un nuovo tassello sul territorio, ed a loro, all'Hotel Habita79 e la famiglia Fiore, e gli amici del Rotary Pompei Villa dei Misteri va il mio più sincero ringraziamento».

 

 

«E' stata la conclusione di un percorso molto bello e significativo, in cui la nostra struttura è stata orgogliosa di poter supportare una nobile e concreta iniziativa benefica - ha sottolineato il direttore dell'Hotel Habita79, Riccardo Mantilacci -. Abbiamo cercato di contribuire arricchendo di nuove strumentazioni ma anche e soprattutto di nuove opportunità educative e formative per i ragazzi accolti. Un ringraziamento all'organizzatore Ruocco e a tutti gli chef che ci hanno sostenuto e che hanno reso possibile questo bellissimo momento».

 

 

All'evento "Stelle di Solidarietà" hanno preso parte, lo scorso dicembre, Alfonso Caputo della Taverna del Capitano di Nerano, Giuseppe Aversa de Il Buco di Sorrento, Domenico Iavarone del Josè Restaurant di Torre del Greco, Antonino Montefusco del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, Salvatore La Ragione di Sorrento.je, Isola di Jersey (UK), Stefano Mazzone del Grand Hotel Quisisana di Capri ed infine lo chef di casa Roberto Lepre, dell'Hotel Habita79 di Pompei.