A cura della Redazione

Il Comune di Pompei amplia l’offerta dei servizi sociali con l'istituzione del "Segretariato sociale".

“Lo sportello è uno strumento gratuito nato per fornire sostegno alle famiglie in difficoltà – afferma l’assessore Vincenzo Mazzetti – E siamo i primi in tutto l’Ambito ad attivare questa nuova metodologia di ascolto e supporto al cittadino”.

Il Segretariato Sociale risponde alla fondamentale esigenza del cittadino di disporre di informazioni complete relativamente all’offerta, alle modalità d’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali, siano esse espressione di reti istituzionali, sociali o naturali, comunali o dell’Ambito sociale di appartenenza. Il Segretariato Sociale è una vera e propria forma di azione istituzionale, correlata al riconoscimento del ruolo cruciale che l’informazione assume nei processi volti a garantire i diritti di cittadinanza: una cittadinanza sostanziale non derivata solo dall’essere appartenente, bensì partecipante.
Svolge le funzioni di:

  • accoglienza ed analisi della domanda del cittadino/utente e decodifica del bisogno sociale;
  • informazioni sull'offerta dei servizi e sulle procedure di accesso;
  • orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali;
  • segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio ai servizi sociali per la presa in carico;
  • monitoraggio sociale in collaborazione con i servizi e con le forze sociali del territorio;
  • centro di raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate nonché sul grado di soddisfazione degli utenti;
  • promozione di scambi e confronti con enti e organizzazioni di cittadini; potenziamento della connessione ed integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.

Quattro le figure che lo compongono e che (secondo un calendario prestabilito e in allegato) ricevono il pubblico dal lunedì al venerdì presso gli uffici dei Servizi Sociali in piazza Schettini. Si tratta di due psicologhe, una educatrice professionale e una operatrice sociale.  

“Il segretariato sociale è la prima porta di accesso alla rete dei servizi presenti sul territorio – sottolinea l’assessore Mazzetti - Assicura competenza nell’ascolto e nella valutazione dei bisogni per segnalare situazioni complesse ai servizi competenti. Spesso è un mero e semplice spazio di ascolto in cui i cittadini possono scambiare emozioni e sentirsi accolti ed ascoltati. E’ un servizio pubblico, aperto a tutti, che offre informazioni, orienta la domanda di servizi e prestazioni”.